La Rai continua a pescare dal filone storico delle grandi tragedie italiane. Red Land (Rosso Istria) torna in prima serata su Rai 3 stasera in tv sabato 10 febbraio 2024 per ricordare, o meglio non dimenticare ancora una volta, dopo il successo della fiction La Rosa dell’Istria, i tragici massacri delle foibe con il film del 2018 per la regia di Maximilano Hernando Bruno, dedicato alla memoria delle vittime istriane, fiumane e dalmate nel corso del complesso dopoguerra italiano. Red Land racconta infatti la storia vera di una figura diventata quasi simbolo, in quanto vittima di quelle tremende violenze: Norma Cossetto.

Norma Cossetto: la storia vera

Red Land (Rosso Istria) mira a restituire quella fatale confusione che si creò in Italia dopo l’armistizio di Cassibile, firmato l’8 settembre 1943 dopo l’arresto di Mussolini, avvenuto poco più di un mese prima. Gli italiani non seppero infatti più chi considerare alleato e chi nemico, portando anche a delle situazioni dai tragici esiti. In Istria le popolazioni fiumane, giuliane e dalmate videro arrivare i partigiani di Josip Broz Tito, impegnati a cacciare da quelle terre i nazifascisti. Vittima di questo periodo fu Norma Cossetto, una giovane studentessa istriana, laureanda presso l’Università di Padova, arrestata e uccisa dopo aver subito violenze in quanto il padre era il dirigente locale del Partito Fascista. Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì la medaglia d’oro al valore civile all’innocente, giovane, vittima.

Red Land, il film

Presentato alla 75ª edizione del Festival di Venezia, nel 2018, il film ha debuttato in tv su Rai 3 proprio nel Giorno del ricordo, l’8 febbraio dell’anno successivo. L’attrice Selene Gandini – vista nel suo debutto televisivo nel 2001 in Un posto al sole e, più recentemente, nella serie Prime Video Sono Lillo – interpreta la protagonista Norma Cossetto.

Quando e dove vedere Red Land (Rosso Istria)

Diretto e prodotto da Maximiliano Hernando Beruno, Red Land (Rosso Istria) va in onda oggi su Rai 3 (e in streaming su RaiPlay), in prima serata a partire dalle 20:35.

Tagged in:

Rai 3