Tra i programmi in tv stasera, sabato 2 luglio 2022, brilla una proposta cinematografica che farà felici i fan di Anthony Hopkins, protagonista stasera di Quel che resta del giorno, un intenso film drammatico del 1993 con Emma Thompson, James Fox e Christopher Reeve. Si tratta di un dramma ispirato all’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro che racconta l’epopea lavorativa amara e malinconica di un maggiordomo inglese che, sul finire della sua carriera, capisce di aver sprecato la vita intera dedicandola esclusivamente al proprio lavoro.

Quel che resta del giorno - Gli attori Emma Thompson e Anthony Hopkins

Quel che resta del giorno – Gli attori Emma Thompson e Anthony Hopkins

La trama di Quel che resta del giorno (1993)

Al centro della trama del film Quel che resta del giorno (titolo originale: The Remains of the Day) c’è James Stevens, da oltre 30 anni capo maggiordomo della tenuta di Lord Darlington, un nobile inglese rigido, formale e molto influente. A partire dagli anni ’20 del XX secolo James ha dedicato al suo lavoro gli anni migliori della sua vita, servendo con devozione totale Lord Darlington e facendo finta di non notare le sue simpatie naziste e il suo crescente antisemitismo, tanto da trascurare completamente la sua vita privata e anche l’amore. Sul finire degli anni ’50, dopo la morte di Lord Darlington, la tenuta viene acquistata da Jack Lewis, un ricco uomo d’affari americano totalmente diverso dal suo precedente datore di lavoro. Dopo tre decenni nel ruolo di maggiordomo impeccabile, Stevens è costretto da Lewis a prendere alcuni giorni di ferie e ne approfitta per andare a trovare la signora Benn, l’ex governante di Darlington Hall, che 20 anni prima aveva lasciato il servizio per lanciarsi in un matrimonio poi rivelatosi infelice. James approfitterà di quel viaggio per rivivere le tappe salienti degli ultimi 25 anni della sua vita, facendone un bilancio, e con grande tristezza inizierà a rimpiangere la totale devozione al suo ex padrone e la scelta di aver sacrificato l’intera esistenza al lavoro.

Christopher Reeve interpreta Jack Lewis

Christopher Reeve interpreta Jack Lewis

Il cast della pellicola di James Ivory

Quel che resta del giorno (7 luglio) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Quel che resta del giorno (7 luglio) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Nel cast di Quel che resta del giorno brilla Anthony Hopkins nel ruolo del maggiordomo James Stevens, una delle interpretazioni più intense della sua carriera con cui ottenne la candidatura all’Oscar per il miglior attore protagonista. La governante Sally Kenton ha il volto di Emma Thompson, il nobile Lord Darlington è l’attore James Fox, mentre il ricco Jack Lewis ha il volto di Christopher Reeve. Nel film compare anche la stella del cinema britannico Hugh Grant nei panni di Cardinal, il figlioccio di Lord Darlington. Il regista è James Ivory.

Curiosità del film questa sera in tv

  • Il film ottenne ben otto candidature alla cerimonia degli Oscar 1994. Nessuna però si è tramutata in una statuetta.
    Quel che resta del giorno è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro (1989).

Quel che resta del giorno oggi in tv su La7 (2 luglio): orario e diretta streaming

Per seguire in diretta Quel che resta del giorno stasera in tv sabato 2 luglio dovrete sintonizzarvi su La7 a partire dalle ore 21.15. Il film sarà disponibile anche in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale La7.it.

Quel che resta del giorno – Trailer italiano

Tagged in:

La7