Quanto basta è un film garbato ma allo stesso tempo divertente, in onda stasera in tv su Rai Movie alle ore 21.10. La commedia, rivedibile in streaming in qualsiasi momento sul sito di RaiPlay, ha il merito di trattare un argomento importante come la neurodiversità in modo delicato. Tra valori umani ed alta cucina, la storia regala un intrattenimento divertente e illuminante adatto a tutta la famiglia.

La trama di Quanto basta

Lo chef Arturo ha molto talento ed un pessimo carattere ed è proprio a causa della sua ultima violenta reazione collerica che viene arrestato. La pena alternativa al carcere è l’insegnamento di tecniche culinarie ad un gruppo di ragazzi autistici, gestito dai servizi sociali. Quella che all’inizio sembra una punizione pesante, si trasforma in un’occasione di rinascita e scoperta per Arturo che conosce la psicologa Anna e, soprattutto, Guido, uno dei suoi alunni, affetto dalla sindrome di Asperger e dotato di spiccata passione ed innata predisposizione per l’alta cucina. Un concorso culinario al quale partecipa Guido costringe Arturo, che gli fa da tutor, a entrare in contatto con la realtà, mal sopportata, del cooking show e dei suoi protagonisti. Con quali risultati?

Quanto basta

Quanto basta – Stasera in tv su Rai Movie (15 settembre)

Il cast del film stasera in tv (15 settembre)

Quanto basta - Locandina

Quanto basta – Locandina

Il giovane Luigi Fedele, nei panni di Guido Sernesi, è la forza trainante del film, una co-produzione tra Italia e Brasile uscita nel 2018 e diretta da Francesco Falaschi. La sua prova d’attore è il vero fulcro della pellicola, che il regista adopera per parlare ancora di diversità (come già aveva fatto in Emma sono io, nel quale aveva trattato la disabilità mentale). Il risultato è una storia avvincente ed emozionante nella quale trovano il giusto spazio Vinicio Marchioni nel ruolo di Arturo, Valeria Solarino in quello di Anna e Nicola Siri in quello di Daniel Marinari, ex amico e rivale dello chef.

Quanto basta, il trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 1, Rai Movie