La relazione tra una tedesca di razza mista ed un ufficiale delle SS è il motore del film Quando le mani si sfiorano, una pellicola dal messaggio potente, che riesce a condurre il telespettatore nel cuore degli orrori di un periodo cruciale della storia mondiale. Si parla di persecuzioni razziali ad opera dei nazisti: discriminazioni e soprusi erano alla base dell’ostruzionismo nazista che si abbatteva su ebrei e minoranze etniche, in difesa della razza ariana, e nel dramma sentimentale in onda questa sera sembra di viverli direttamente. L’epilogo della storia segue l’incertezza del momento narrato e dà voce ad una minoranza etnica spesso trascurata, quella afro-tedesca, ma ugualmente coinvolta nelle conseguenze delle ideologie naziste.

Quando le mani si sfiorano: tv e streaming

Un’altra pagina di storia raccontata dal film Quando le mani si sfiorano, stasera in tv (mercoledì 5 giugno) su Rai Movie alle 21:10 circa. Il film potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay da smartphone, tablet e computer, dal sito o da app.

Quando le mani si sfiorano - Amandla Stenberg

Quando le mani si sfiorano – Amandla Stenberg

La trama del film in onda stasera in tv (mercoledì 5 giugno)

Leyna è un’adolescente di razza mista, figlia di una tedesca e di un soldato franco-senegalese, la sua pelle è mulatta e vive nella Berlino del 1944. Il periodo è quello dell persecuzioni naziste ai danni degli ebrei e delle minoranze etniche in genere e la ragazza vive nel terrore a causa del colore del suo incarnato. La situazione peggiora quando con la madre ed il fratello, che la donna ha avuto da una relazione con un tedesco bianco, si trasferiscono a Rudesheim am Rhein dove vivono i suoi zii.

Qui viene indicata con l’appellativo di bastarda dai compagni di classe e subisce discriminazioni dalla sua insegnate, dagli stessi parenti ed, ovviamente, dai soldati tedeschi presenti in città. Lenya cerca di resistere alle persecuzioni dei nazisti che vorrebbero sterilizzarla per evitare che la sua parte africana si mischi con la razza ariana che difendono. La ragazza viene anche espulsa da scuola  e viene chiamata a lavorare in una fabbrica ed un giorno, uscendo dal lavoro, conosce Luzt, una recluta della gioventù hitleriana, con il quale finisce per stringere un legame sempre più stretto che li porta ad innamorarsi. Nella loro relazione, però, si intromette il destino: il giovane viene reclutato per andare al fronte mentre Lenya e sua madre vengono catturate e portate nella cucina di un campo di lavoro. Nel campo, però, i due innamorati si ritrovano e Luntz, venuto a conoscenza di una notizia incredibile, farà veramente di tutto per proteggere la sua amata.

George MacKay e Amandla Stenberg

George MacKay e Amandla Stenberg

Cast e trailer di Quando le mani si sfiorano -VIDEO

Il film Quando le mani si sfiorano arriva al cinema nel 2018 con la regia di Amma Asante che riesce a dar voce ad una realtà tenuta in secondo piano nel racconto delle persecuzioni dei nazisti. La protagonista della pellicola è Amandla Stenberg che interpreta Lenya ed accanto a lei ci sono Abbie Cornish, nei panni di sua madre Kerstin, e George MacKay in quelli del suo innamorato Lutz. Lucy Russell è l’insegnante di Leyna, Christopher Eccleston è Heinz e Simon Harrison è la guardia SS.

Tagged in:

Rai 2, Rai Movie