Pedro Pascal. Già questo nome basterebbe per attirare l’attenzione di una cospicua fetta di pubblico. Ma Prospect, il film opera prima del duo Chris Caldwell e Zeek Earl che va in onda stasera in tv in prima visione, va oltre il grande nome. Cerca di ritagliarsi uno spazio nel gigaverso della fantascienza, puntando sul filone dello sci-fi indipendente a basso budget basato su un’idea più che su effetti speciali strabilianti. E ci riesce piuttosto bene. Se volete sapere di più su questa pellicola in prima tv stasera, 6 giugno, continuate a leggere per scoprire trama, cast completo e dove vederla in tv e streaming.

Di cosa parla il film Prospect: la trama

La trama del film Prospect, a un primo impatto, è abbastanza semplice e diretta: una giovane ragazza, Cee, e suo padre, Damon, atterrano con la loro malconcia navicella spaziale su una misteriosa luna alla ricerca di preziosi cristalli. Quello che non sanno, però, è che sul satellite non sono soli e la ragazza finirà per allearsi per necessità con Ezra, misterioso cacciatore senza scrupoli e di cui non è per nulla sicura di potersi fidare.

Nulla di nuovo sotto il sole, all’apparenza, ma Prospect riesce a fare quel passetto in più: spostando l’attenzione dagli effetti speciali per necessità di budget (circa 4 milioni di $) oltre che per scelta artistica, si concentra sulle emozioni dei protagonisti, sulle loro sensazioni. La paura dell’ignoto cattura lo spettatore e lo trasporta all’interno dell’elmetto della tuta spaziale di Cee, in un racconto che non vuole spiegare esplicitamente ogni cosa al suo pubblico, lasciando libera interpretazione delle motivazioni degli attori in scena.

Prospect - Trama, cast e dove vederlo

Prospect – Trama, cast e dove vederlo

Curiosità su Prospect: western, fantascienza e tanto lavoro artigianale

Non solo quello della “space opera” in Prospect, ma anche un largo uso del linguaggio cinematografico tipico del Western e del romanzo di formazione. Quello di Cee è un cammino introspettivo e personale, di perdita dell’innocenza e di un cordone ombelicale, figurativamente parlando, da tagliare. Caldwell e Earl non sono i primi a fondere gli stilemi tipici dei due generi, tutt’altro (il Fantawestern esiste dagli anni ’30 del ‘900), ma lo fanno con accortezza e passione. Quella stessa passione che Zeek Earl mette nella creazione dei prop di scena, opera di un sapiente lavoro di riciclo, taglia-e-cuci e artigianato nella sua forma più pura. Un esempio: una manciata di polvere presa e lanciata per aria in una cantina buia, ripresa e usata come filtro per tratteggiare l’atmosfera tossica della luna. Piccole chicche che i nostalgici degli effetti speciali pratici di sicuro apprezzeranno.

Prospect - Stasera in tv

Prospect – Stasera in tv (6 giugno)

Sophie Thatcher è la rivelazione del cast di Prospect

Ovviamente il grande nome per attirare quanto più pubblico possibile è quello di Pedro Pascal (Kingsman, The Mandalorian, GOT) ormai diventato una vera e propria icona pop e che qui interpreta Ezra, secondo padre, nemico, amico, compagno di viaggio di Cee. Quella che balza più all’occhio, però, è Sophie Thatcher (The Tomorrow Man). La lente d’ingrandimento non si sposta di un millimetro da lei per l’intera durata del film e lei ricambia con una prova attoriale notevole. Il ruolo di Damon, il poco raccomandabile padre della giovane protagonista, è stato invece affidato a Jay Duplass, che in genere si trova dall’altra parte della cinepresa.

VIDEO – Il trailer di Prospect e dove vederlo stasera in tv

Se volete scoprire come va a finire l’avventura della giovane Cee, l’appuntamento è per stasera in tv, 6 giugno, in prima visione su Rai 4 a partire dalle 21.20 e in parallelo su RaiPlay. In alternativa, il film è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Tagged in:

Rai 4