Stasera in tv (7 luglio) su Rai Movie c’è una serata all’insegna del divertimento. Alle ore 21.10 va in onda Prima di lunedì, film comico del 2016 che ha una trama semplice, senza grosse pretese, ma che compie alla perfezione il lavoro per cui è stato concepito: far ridere.

Prima di lunedì (7 luglio) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming
Prima di lunedì: in programma oggi in tv e live streaming (7 luglio)
Prima di lunedì è il più recente lavoro cinematografico del regista Massimo Cappelli, già celebre per Il giorno + bello (2006) e Non c’è 2 senza te (2015). Il punto forte del film è probabilmente il cast che può contare su un mostro sacro della comicità, il napoletano Vincenzo Salemme, con al fianco i più giovani Fabio Troiano e Martina Stella che riescono a tenere bene la scena e i tempi comici del mattatore partenopeo senza sfigurare al suo cospetto. Nel film c’è anche una parte per l’intramontabile Sandra Milo, classe 1933, che interpreta i panni di una svampita 80enne francese: un ruolo che la diva italiana riveste alla perfezione, regalando a più riprese chicche di divertimento puro.
La trama e il cast del film su Rai Movie
Il plot questa sera in tv di Prima di lunedì gira attorno a un gigantesco uovo di Pasqua con dentro una “sorpresa” particolare. Carlito Brigante (interpretato da Vincenzo Salemme), un ricco malavitoso, lo affiderà a Marco (Fabio Troiano) costringendolo a sdebitarsi dopo un tamponamento in auto. Il suo compito sarà quello di portare l’uovo (e la sua sorpresa) da Torino a Torre del Greco facendosi accompagnare nel viaggio in auto dall’amico Andrea (Andrea Di Maria) e dalla sorella, Penelope (Martina Stella), ex fidanzata di Marco destinata a sposarsi con un altro. Ai tre ragazzi si unirà Chanel (Sandra Milo), un’anziana donna francese che Andrea ha conosciuto sul web credendola un’avvenente coetanea. Comincerà quindi un divertente viaggio on the road, partito da Torino e con destinazione Torre del Greco, ricco di imprevisti, fraintendimenti e scene esilaranti. I picchi d’ilarità si raggiungono con Salemme in versione boss malavitoso, una parte cucitagli addosso dagli sceneggiatori e che lui interpreta da mattatore vero in una commedia “on the road” spensierata, leggera e piacevole da vedere. Il film sarà disponibile anche in diretta streaming e in versione on demand tra i programmi tv di stasera sul sito Raiplay.it

Fabio Troiano nei panni di Marco