Per il ciclo Nel segno del giallo, Questa sera, 8 luglio 2023, Rai 2 trasmetterà Prigioniera della follia, un film targato Lifetime, diretto da Jeff Hare e che racconta la storia di una giovane adolescente, la quale dopo essere stata soccorsa da due paramedici in seguito a un incidente che l’ha vista coinvolta, viene trasportata nella casa di una donna che ha appena perso sua figlia. Se già queste poche righe vi intrigano, allora scopriamo nel dettaglio la trama, il cast, le curiosità e tanto altro.

Prigioniera della follia, trama

Prigioniera della follia è un film del 2020 diretto da Jeff Hare e di genere thriller ma con venature horror e drammatiche. Al centro della trama vi è la storia di una giovane adolescente, una diciassettenne di nome Jeannie che ha un rapporto piuttosto complicato con sua madre Laura, la quale dopo la morte del marito, ha sviluppato una forma di iperprotezione nei confronti della figlia e a risentirne, è stato proprio il loro legame, messo sempre di più a dura prova. Una sera, approfittando dell’assenza della madre per lavoro, Jeannie prende la macchina per andare da sola al concerto di Drake, abbastanza distante da casa sua. Mentre è alla guida, discute al cellulare con sua madre e fa un incidente colpendo un palo. Viene soccorsa da due paramedici, Clyde e Guy, i quali la sedano per farla stare tranquilla. Quando riapre gli occhi, si ritrova in una stanza piena di bambole e dove aspetta di incontrare la sua “mamma”. Purtroppo, la donna che le si presenta non è sua madre e quest’ultima vorrebbe che la ragazza fosse sua figlia Lizzie, morta da poco, e ha un solo e unico desiderio: ricostruire nuovamente la sua famiglia, qualsiasi sia il prezzo da pagare. Jeannie prova più volte a scappare senza mai riuscirci. Chiusa in quella casa, trova il diario che apparteneva a Lizzie e da cui apprende come la ragazza sia fuggita dopo che sua madre le aveva detto di non approvare la sua relazione con un ragazzo di nome Tommy. Ispirata da quel racconto, prova a fuggire di nuovo ma niente da fare, i suoi tentativi non vanno a buon fine. Il suo unico scopo, dunque, diventa quello di uscire viva e sana da quel bruttissimo incubo, ma non sa come. Intanto, Laura è determinata a cercare sua giovane figlia, senza chiedere aiuto alla polizia, conducendo da sola le indagini, giungendo persino nell’abitazione di chi la tiene prigioniera. Dopo aver ricevuto un messaggio estorto alla figlia, chiede aiuto anche a Drake, ma comprende che l’unico modo per attirare i rapitori, Clyde e Guy, fratelli di Lizzie, è fingendosi un’adolescente in pericolo bisognosa di aiuto. Sarà in questo modo che Laura ritroverà e riabbraccerà Jeannie, ma solo dopo un’ultima disperata lotta per la salvezza.

Il film Prigioniera della follia

Il film Prigioniera della follia

Cast

Il cast di Prigioniera della follia è costituito dai seguenti attori: AlexAnn Hopkins (Jeannie), Laurie Fortier (Laura), Mason Trueblood (Drake), Sam Meader (Clyde), Joey Luthman (Guy), Cathy Moriarty (“mamma”), Tom Kiesche (Sceriffo Langford), Dru Mouser (Amy), Sydney Cope (Rebecca).

Curiosità

Prigioniera della follia focalizza l’attenzione su una situazione che potrebbe accadere a chiunque. Sia Jeannie che Lizzie si ritrovano con madri iperprotettive e, nella pellicola, questi sensazioni e stati d’animo che ne derivano, sono marcati con scenari ricchi di tensione, drammaticità e adrenalina. Le due madri hanno modi differenti di intendere il loro essere genitori. Laura, vorrebbe che sua figlia stesse lontano dai guai, “Mamma”, invece, ha sviluppato una sorta di ossessione nei confronti del termine “famiglia”, da preservare e difendere in qualsiasi circostanza, anche al costo della vita. Basti pensare ai suoi due figli maschi, Clyde e Guy, trasformati in aguzzini e la povera Lizzie, uccisa da lei stessa e il cui cadavere lo ritroverà Jeannie.

Prigioniera della follia, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo

Il film andrà in onda la sera dell’8 luglio 2023, su Rai 2 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 2