L’ultimo adattamento cinematografico del libro Piccole donne sbarca stasera in prima serata su Rai 2 (ore 21:20, diretta streaming su RaiPlay), candidandosi a essere una delle opzioni più allettanti del prime time di oggi, mercoledì 8 marzo. Il film del 2019, scritto e diretto da Greta Gerwin (già nota per aver firmato l’acclamato Lady Bird), è la settima pellicola ispirata all’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, considerato uno dei grandi classici della letteratura americana del XIX secolo. Ecco le cose da sapere sull’opera prima di vederla questa sera in televisione: dalla trama, al cast, fino al trailer originale in italiano.

Piccole donne (film 2019): in prima tv stasera su rai1

Piccole donne (film 2019): in prima tv stasera su rai1

Piccole donne (film 2019), la trama del film su Rai 2

Nell’America del XIX secolo, con il padre assente perché impegnato al fronte della Guerra di Secessione, le donne della famiglia March – l’affettuosa matriarca Marmee e le sue quattro figlie Jo, Meg, Amy e Beth – sono da sole e costrette a badare a loro stesse in una società in cui il ruolo delle donne è ancora secondario.

Le 4 sorelle hanno caratteri e aspirazioni diverse, quindi finiscono col prendere ognuna la propria strada. Tra tutte spicca la figura di Jo, che ha uno spirito idealista e determinato. Costretta a fare i conti con le difficoltà economiche della famiglia, la ragazza si trasferisce a New York dove lavora come insegnante, ma coltiva il sogno di farsi un nome come scrittrice. Tuttavia, deve fare i conti con le difficoltà a pubblicare il suo primo libro, poiché quello della letteratura in quegli anni è un mondo monopolizzato dagli uomini.

Sua sorella, la vanitosa Amy, ha invece raggiunto la ricca zia March a Parigi dove studia arte e si diverte esplorando feste e tentazioni delle notti parigine. Un giorno Amy incontra casualmente Theodore “Laurie” Laurence, che qualche anno prima si era dichiarato a Jo venendo respinto. La loro sorella maggiore, la timida Meg March, è l’unica ad aver scelto una vita più tradizionale, avendo sposato un tranquillo insegnante insegnante di provincia.

Quando alla talentuosa sorella Beth viene diagnosticata una malattia devastante, tutte le donne della famiglia March si riuniscono nuovamente sotto lo stesso tetto. E una volta tornata insieme alle sue sorelle, Meg, femminista convinta, diventerà la loro guida e ispiratrice, per spronarle a dare sfogo al loro talento e ad inseguire i propri sogni.

Piccole donne 2019: cast e personaggi

Sono pochi i film usciti nel nuovo millennio che possono vantare un cast stellare come quello sfoderato dal film Piccole Donne di Greta Gerwin. Le punte di diamante della pellicola sono gli attori Saoirse Ronan e Timothée Chalamet (rispettivamente nei panni di Jo e Theodor), entrambi già diretti da Gerwin in Lady Bird.

Emma Watson interpreta il personaggio di Meg March, parte che in un primo momento era stata assegnata a Emma Stone; le altre sorelle March sono Florenche Pugh (Amy) ed Eliza Scanlen (Beth). Nel film c’è anche la attrice 3 volte premio Oscar Meryl Streep, che interpreta il personaggio zia March.

Il resto del cast comprende: Laura Dern (Marmee March), Louis Garrel (Friedrich Bhaer), James Norton (John Brooke), Bob Odenkirk (Mr. March), Chris Cooper (Mr. Laurence), Tracy Letts (Mr. Dashwood), Abby Quinn (Annie Moffat) e Jayne Houdyshell (Hannah).

Un film da Oscar

Piccole Donne (2019) è stato accolto positivamente dalla critica, ed è stato uno dei film protagonisti alla serata degli Oscar del 2020, quando ottenne sei candidature e vinse il premio ai Migliori costumi, assegnato alla britannica Jacqueline Durran.

Il trailer in italiano

Tagged in:

Rai 1