Gioiscano gli amanti del genere spaghetti western che stasera in tv (lunedì 21 giugno) possono godersi il film Per un pugno di dollari, in onda alle 21.10 su Rai Movie, e disponibile in qualsiasi momento in diretta streaming tra i programmi tv di stasera su RaiPlay. La pellicola è la prima della cosiddetta trilogia dell’uomo senza nome che comprende i primi film western diretti da Sergio Leone ed interpretati da un giovanissimo Clint Eastwood. Indimenticabile la colonna sonora del film firmata dal compianto Ennio Morricone.

Per un pugno di dollari di Sergio Leone con Clint Eastwood

Per un pugno di dollari di Sergio Leone con Clint Eastwood

Il cast del western oggi in tv e live streaming (21 giugno)

Per un pugno di dollari (21 giugno) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

Per un pugno di dollari (21 giugno) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

Il film questa sera in tv, datato settembre 1964, fu proiettato per la prima volta a Firenze, mentre l’uscita negli Stati Uniti fu rimandata al 1967 a causa del processo per la distribuzione estera della Toho Film contro la Jolly per la distribuzione estera. La pellicola, principio del western all’italiana conosciuto come genere spaghetti western, è il primo capitolo della trilogia del dollaro detta anche dell’uomo senza nome, insieme a Per qualche dollaro in più del 1965 e Il buono, il brutto, il cattivo del 1966. La regia dei film è di Sergio Leone, mentre la magnifica ed inconfondibile colonna sonora è del maestro Ennio Morricone. Protagonista assoluto del film è il giovane Clint Eastwood (Fuga da Alcatraz, Il corriere – The Mule), mentre Gian Maria Volonté è Ramòn Rojo.

Trama e trailer di Per un pugno di dollari (VIDEO)

Joe è un pistolero solitario che arriva nella cittadina di San Miguel, al confine tra Messico e Stati Uniti. Qui vivono due famiglie rivali, i Baxter ed i Rojo, che seminano il terrore tra gli abitanti a causa dei loro contrasti per il controllo del territorio. L’astuto Joe si mostra in modo alternato alleato delle due famiglie e con questo doppio gioco riesce a farli apertamente scontrare beneficiando delle reciproche eliminazioni. Tutto procede secondo i piani del pistolero, sino a quando i Rojo scoprono il suo bluff, lo catturano e lo torturano. Joe riesce a sottrarsi alla loro rabbia mettendosi in salvo e preparandosi ad un ultimo decisivo duello.

Tagged in:

Rai Movie