Oggi in prima serata su Rete 4, l’ultimo film diretto dall’indimenticabile Massimo Troisi. Pensavo fosse amore… invece era un calesse, in onda stasera in tv alle 21.30 ma disponibile anche in streaming su Mediaset Play, è una commedia sentimentale che non risparmia battute e gelosie che mettono in pericolo il matrimonio di una coppia molto particolare.

La trama di Pensavo fosse amore… invece era un calesse

Tommaso ha una trattoria a Napoli e una fidanzata, Cecilia, che nutre profondi dubbi riguardo alla fedeltà del suo compagno. La loro vita sentimentale è comunque incanalata, tanto che i due sono in procinto di sposarsi, ma le scenate di gelosia da parte di Cecilia si fanno sempre più incalzanti e altisonanti, come credere di aver udito l’uomo pronunciare il nome di una sua vecchia amante o la rabbia scaturita dopo la telefonata di una donna; dulcis in fundo la scelta delle bomboniere manda tutto a monte. I due si separano e prendono strade diverse, fidanzandosi con altre persone prima di tornare insieme e pensare nuovamente al matrimonio. Ma il finale, tutt’altro che scontato, riserva un epilogo sorprendente che fa ridere ed offre spunti di riflessione, confermando la modernità di questa pellicola, ben lontana dall’essere semplicemente una commedia romantica.

Il cast del film stasera in tv su Rete 4

Il film, diretto ed interpretato da Massimo Troisi, arriva nelle sale cinematografiche nel 1991. Molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, vince un David di Donatello e due Nastri d’argento anche per la colonna sonora che è interamente opera di Pino Daniele, con la canzone Quando composta espressamente per il film. Accanto a Troisi, che interpreta Tommaso, c’è Francesca Neri nei panni di Cecilia, la sua fidanzata. Amedeo, interpretato da Angelo Orlando, è l’amico bigotto fratello di Chiara (Alessia Salustri), innamorata di Tommaso, mentre Enea, la nuova fiamma di Cecilia, è Marco Messeri.

Tagged in:

Rete 4