Stasera in tv in prima visione su Sky Cinema Due (canale 302 di Sky) alle 21.25 va in onda il film drammatico Padreonostro, diretto da Claudio Noce e prodotto da Andrea Calbucci, Pierfrancesco Favino e Maurizio Piazza. La pellicola, premiata con la Coppa Volpi a Pierfrancesco Favino alla 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, racconta la storia autobiografica di un bambino che assiste all’attentato del padre magistrato.  L’appuntamento con Padrenostro è per stasera alle 21.25 su Sky Cinema Due ma potrai vederlo alla stessa ora anche on demand e in streaming su Now TV.

Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino

Padrenostro, la trama del film

Il film che andrà in onda stasera in tv su Sky Cinema Due (canale 302 di Sky) diretto da Claudio Noce è basato sulla storia autobiografica del regista che all’età di 2 anni nel dicembre del 1976 visse in prima persona l’incubo di un attentato terroristico ai danni del padre magistrato. La pellicola, ambienta proprio nel 1976, accende i riflettori su un bambino di 10 anni di nome Valerio (Mattia Garaci) che insieme a sua madre Gina (Barbara Ronchi) assiste all’attentato di suo padre Alfonso (Pierfrancesco Favino) da parte di un gruppo di terroristi. Dopo l’accaduto il film ci proietta all’interno della famiglia mostrandoci la paura, il senso di vulnerabilità e le conseguenze di quell’episodio. In quei giorni difficili però il piccolo Valerio conosce un ragazzo più grande di lui di nome Christian che cambierà per sempre le loro vite.

Padrenostro - Una scena del film

Padrenostro – Una scena del film

Cast, riconoscimenti e trailer in onda il sabato 16 gennaio

Il film Padrenostro è stato apprezzato sia dalla critica che dal pubblico e durante la 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha ricevuto premi molto importanti: Pierfrancesco Favino ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, mentre Raffaele Alletto il premio La Pellicola d’Oro per il miglior capo macchinista. Padrenostro è stato anche in competizione per il Leone d’oro al miglior film. Tra i principali attori che compongono il cast del film che andrà in onda stasera in tv su Sky Cinema Due ci sono: Pierfrancesco Favino (World War Z, Romanzo criminale), Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Paki Meduri, Giordano De Plano (Rosy Abate), Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi (Non dirlo al mio capo 2) e Francesco Colella (Vite in fuga).

Padrenostro: le toccanti parole del regista Claudio Noce

Nel dicembre del 1976, quando mio padre subì l’attentato, io avevo due anni, abbastanza per comprendere la paura, troppo pochi per capire che quell’affanno avrebbe abitato dentro di me per molto tempo. Non sono mai riuscito a dirglielo. Durante tutte le fasi della lavorazione del film ho affrontato una faticosa battaglia interiore. Ho lavorato su due piani distinti: uno fortemente evocativo in forte relazione con la porzione autobiografica della storia, l’altro più libero, emancipato dai miei ricordi e più conforme alla favola dell’amicizia. I due piani tuttavia sono comparati sullo stesso terreno di studio e di indagine.

Mattia Garaci

Mattia Garaci

Tagged in:

Sky Cinema