Stasera, martedì 20 febbraio, Rai 4 propone il film in prima visione tv Operation Napoleon, un thriller islandese del regista Oskar Thor Axelsson. La pellicola del 2023 e proposta dalla Rai in prima serata vanta un cast d’eccezione con Iain Glen tra i protagonisti, noto al grande pubblico come Ser Jorah Mormont nella serie tv di successo Il Trono di Spade.

La trama di Operation Napoleon

La protagonista di Operation Napoleon, film tratto dall’ominimo libro di Arnaldur Indriðason, è Kristin, un’avvocatessa molto nota e in gamba, la cui vita si trasforma totalmente quando viene a conoscenza di un relitto di un aereo emerso dallo scioglimento di uno dei più grandi ghiacciai di tutta l’Islanda.

Attraverso dei filmati che mostrano il vecchio velivolo Kristin si troverà immersa totalmente in una cospirazione internazionale. Infatti entreranno in scena criminali tedeschi, visto che l’aereo era dei nazisti della Seconda Guerra Mondiale, e un agente della CIA, William Carr. Quest’ultimo era già da molto intenzionato a portar via il relitto senza però mai riuscirci. Il film islandese lascerà di sicuro gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine quando si scoprirà che fine farà il relitto tedesco del Secondo conflitto mondiale.

Il cast del thriller islandese

Lo spietato William Carr è interpretato dall’attore 62enne scozzese Iain Glen, noto non solo per il ruolo di Ser Jorah Mormont in Game of Thrones (Il trono di spade) ma anche per Resident Evil, Lara Croft – Tomb Raider e Downtown Abbey. Mentre l’avvocatessa protagonista è la 40enne nativa delle Isole Faroe, Vivian Ólafsdóttir, conosciuta per Cop Secret, Ecos, The last fishing trip e Kanari.

Dove vedere il thriller con Iain Glen

Operation Napoleon andrà in onda stasera, 20 febbraio, in prima visione su Rai 4 alle 21:20. Inoltre la visione del film è consentita anche in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.