Un film che tratta con sensibilità e arguzia uno dei periodi più scottanti della democrazia americana, quando grazie alle prime lotte di personaggi del calibro di Malcolm X e Cassius Clay si provava a combattere la segregazione razziale allora in atto soprattutto nelle metropoli del sud degli Stati Uniti. One Night in Miami è disponibile da oggi 15 gennaio in streaming su Amazon Prime Video, in un racconto tra il reale e l’immaginario tratto dalla pièce teatrale omonima scritta dal drammaturgo statunitense Kemp Powers. Il film, che tutti gli abbonati alla piattaforma potranno seguire a questo link, segna il debutto alla regia per l’attrice Regina King.

One Night in Miami, la trama

Il lungometraggio racconta la storia di un incontro immaginario tra quattro grandi personaggi dell’epoca. Siamo nel 1964 e Cassius Clay, più tardi noto come Muhammad Ali, si appresta a festeggiare la sua vittoria nell’incontro di pugilato contro Sonny Liston, andato in scena il 25 febbraio di quell’anno, che lo consacrò come nuovo campione mondiale dei pesi massimi. Malgrado la vittoria, a causa della segregazione razziale allora in atto è costretto a festeggiare in una stanza al motel Hampton House. Con lui i suoi amici più cari, l’attivista per i diritti civili degli afroamericani Malcolm X, il giocatore di football americano Jim Brown e il cantante e produttore discografico di musica soul e R&B Sam Cooke. Nella stanza del motel i quattro amici analizzano la condizione della propria comunità.

Cast e curiosità sul film di Regina King

L’attrice Regina King dirige abilmente il suo primo lungometraggio girato totalmente nella città di New Orleans. Il film ha fatto il suo debutto con l’anteprima alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 7 settembre 2020 ricevendo ottime recensioni, tanto che Regina King si è anche aggiudicata la nomina di uno dei dieci registi più promettenti sulla storica rivista Variety. La pellicola, disponibile nei cinema statunitensi dal Natale 2020, è ora disponibile in tutto il mondo grazie alla distribuzione di Amazon Prime Video. Kingsley Ben-Adir interpreta Malcolm X, Eli Goree è Cassius Clay. Aldis Hodge veste i panni di Jim Brown e Leslie Odomo Jr è Sam Cooke.

One Night in Miami, il trailer – VIDEO