Sentimenti al comando stasera in tv 26 dicembre 2023 su Rete 4 in prima serata quando alle 21.10 andrà in onda quella che viene considerata una delle più belle commedie romantiche nella storia del cinema. Stiamo parlando di Notting Hill, film il cui titolo trae ispirazione da un quartiere di Londra e che vede protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts. Sarà possibile vedere il film anche sul sito mediasetplay.it

Notting Hill (26 dicembre): la trama

William Thacker è il poco fortunato proprietario di una piccola libreria di viaggi a Londra, gli affari non vanno benissimo e la vita sentimentale forse è anche peggio. Divorziato e con un inquilino strambo dal nome Spike, William vedrà la sua vita trasformarsi da un momento all’altro. Un giorno infatti incontra Anna Scott, diva del cinema. Più che di un incontro si tratta di uno scontro, i due si imbattono in strada per puro caso e William sporca gli  abiti di Anna. La invita a casa per ripulirsi e da quel momento scocca la scintilla dell’amore. Una storia però per forze di cose complicata. Da una parte William, schivo e impacciato, dall’altra Anna, attrice dalla bellezza mozzafiato amata e ammirata in tutto il mondo. Tra i due scoppia l’amore ma William dovrà fare i conti anche con l’arrivo del fidanzato Jeff. Anna decide però di seguire il suo cuore e di restare con William ma a complicare la situazione c’è l’arrivo dei paparazzi  che si insedia fuori casa del povero libraio.

Il cast del film stasera in tv 26 dicembre

Ovviamente non possiamo parlare di questo film senza citarne il cast a cominciare dai due protagonisti. Il ruolo dell’imbranato libraio è infatti interpretato da Hugh Grant, mentre quello della bella Anna vede come interprete Julia Roberts. Nel cast della pellicola diretta da Roger Michell troviamo anche Rhys Ifans, Emma Chambers, Tim McInnerny e Hugh Bonneville (poi noto per il suo ruolo in Downton Abbey). L’opera nasce dalla sceneggiatura di Richard Curtis con la produzione di Duncan Kneworthy, che avevano già messo a segno il successo Quattro matrimoni e un funerale.

Curiosità di Nottingh Hill

  • La celebre porta blu della casa del protagonista si trova esattamente a metà del quartiere, per la precisione al 280 di Westbourne Park Road, ed è ancora oggi meta di pellegrinaggio da parte dei tanti fan.
  • Dopo l’uscita del film la panchina amata dai due protagonisti è stata venduta all’asta e acquistata da un innamorato australiano che l’ha regalata alla sua fidanzata. Quando la loro storia d’amore è finita, la panchina è stata donata alla città di Perth e posizionata all’interno del parco chiamato Queen Gardens.
  • Il libro che William legge seduto sulla panchina è “Il mandolino del capitano Corelli” di Louis de Bernières.

Tagged in:

Canale 5, La5, Rete 4