Talento e riscatto sociale sono alla base del film Nelle tue mani, in onda stasera in tv (sabato 23 gennaio) su Rai Movie, dalle 21.10 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. L’emozionante ed a tratti divertente storia del talentuoso adolescente irrequieto, diffonde un messaggio di tenacia alimentata dalla speranza e dalla conoscenza di emozioni nuove in grado di spingere oltre i limiti dell’ansia e della paura. «Non rinunciare ai tuoi sogni solo perché hai paura di fallire!»: diventa un monito difficile da ignorare e sicuramente uno sprone a non perdere l’occasione in grado di cambiare la vita intera. Un film ben concertato e nato da un’ispirazione reale che permette al regista Ludovic Bernard di dar voce ad un messaggio di speranza e di bellezza.

Nelle tue mani - Kristin Scott Thomas

Nelle tue mani – Kristin Scott Thomas

Nelle tue mani (sabato 23 gennaio): la trama

«Le tue mani sono la cosa più preziosa che hai, sono loro che ti permetteranno di realizzare quello per cui sei nato: la musica!» ripete monsieur Jacques al piccolo Mathieu Malinski. I due sono vicini di casa ed avendo scoperto la bravura del ragazzino al piano, l’uomo lo aiuta ad esercitarsi e ad esprimere tutta la sua passione per la musica che rimane un sogno difficile da realizzare. Mathieu, infatti, vive nella periferia parigina con due fratelli più piccoli e sua madre che, da sola, porta avanti la famiglia con molti sacrifici. Non è facile pensare alla musica quando si è in compagnia con coetanei dediti a furtarelli e divertimento sfrenato, dai quali Mathieu non si esime, pur non riuscendo, comunque, ad abbandonare completamente l’amore per il piano. Ed è così che, approfittando di un pianoforte messo a pubblica disposizione alla stazione, il giovane viene notato dal direttore del Conservatorio, Pierre Geithner, che lo invita a considerare una carriera da musicista. Non è una scelta facile e, nel frattempo, Mathieu si mette nei guai e viene arrestato per furto. Geithner non perde l’occasione per valorizzare lo straordinario talento del ragazzo e gli propone i lavori socialmente utili al conservatorio come pena alternativa alla detenzione. Comincia così il percorso difficile e per certi aspetti frustrante del talentuoso ed irrequieto adolescente che crescerà a suon di musica, con gli insegnamenti e le sferzate di chi ammira le sue doti e vuole evitare che vengano trascurate e sprecate. L’impegno è fruttuoso ed un’occasione irripetibile si profila per Mathieu: riuscirà il giovane a convogliare tutta la sua rabbia ed il suo dolore nella musica nell’esibizione più importante della sua vita?

Nelle tue mani - Lambert Wilson

Nelle tue mani – Lambert Wilson

Curiosità, cast e trailer del film

Nelle tue mani arriva al cinema nel 2018 con il titolo originale Au bout des doigts e la regia di Ludovic Bernard, amante della musica classica che sfrutta un’esperienza diretta per creare la storia del film. Il regista, infatti, in una stazione di Parigi aveva sentito suonare divinamente il piano da un giovane anonimo e talentuoso, facendosi ispirare dalla situazione per ideare il soggetto che ha poi scritto, facendo riferimento ad altri classici del genere: Will Hunting e Billy Elliot. Il lavoro di Bernard, già aiuto regista al fianco di Luc Besson (The Warriors Gate), ottiene il risultato cercato e la storia funziona e conquista con eleganza. Interpreti del film sono Jules Benchetrit nel ruolo di Mathieu Malinski, Lambert Wilson (Un colpo perfetto) in quelli del direttore del Conservatorio, Pierre Geithner, e Kristin Scott Thomas in quelli della Contessa. Michel Jonasz è monsieur Jacques, Karidja Touré è Anna, mentre Louis Vazquez interpreta Mathieu da piccolo.

Tagged in:

Rai 1, Rai Movie