La bellezza intramontabile di un’opera teatrale rivista in chiave televisiva in Natale in casa Cupiello (22 dicembre) di Eduardo De Filippo stasera in tv su Rai 1 dalle 21:25 circa ed in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay. La storia diverte e commuove, ritmata com’è dalla domanda del padrone di casa «Te piace ‘o presepe?», ed è un classico irrinunciabile che aiuta a ricordare l’importanza dei valori familiari, proprio grazie alla vita dei Cupiello che hanno perso l’abitudine di comunicare tra loro. Il tono del film non è comico, ma piuttosto drammatico, eppure riesce a far sorridere e persino ridere di gusto, con un insegnamento significativo ed indimenticabile.

Natale in casa Cupiello (22 dicembre): la trama

È il 23 dicembre e nella casa della famiglia Cupiello, piccoli borghesi napoletani, l’atmosfera è animata dagli stati d’animo dei componenti. Sono gli anni Cinquanta, tempi evoluti e di benessere per alcuni aspetti, che non hanno ancora dimenticato la guerra e le sue conseguenze, ed i malumori ci sono per i motivi più diversi e non mancano neanche dai Cupiello. Luca, il capo famiglia, vive con sua moglie Concetta e l’apatico figlio Tommasino che dorme in camera con i genitori. A casa loro si è presentato anche Salvatore, il fratello di Luca, che non accenna ad andar via e litiga continuamente con Tommasino. Luca è, come sempre, tutto preso dalla preparazione del presepe, che deve essere il più bello del vicinato, ma nessuno gli presta attenzione: la moglie pensa alla preparazione del pranzo di Natale, il figlio battibecca con lo zio e quest’anno si è aggiunta anche la crisi matrimoniale della figlia Ninuccia che si è innamorata di Vittorio e ha deciso di lasciare il marito più anziano e più ricco, sposato per volere dei genitori, comunicandogli la sua scelta con una lettera. Luca ignora questa notizia della quale, invece, è a conoscenza Concetta. La sorte sembra voler girare le spalle all’uomo che, tutto preso dal suo presepe, non immagina lontanamente quale scherzo del destino sta per capitargli.

Curiosità, cast e trailer del film

Natale in casa Cupiello in versione televisiva è il lavoro diretto da Edoardo De Angelis che con Massimo Gaudioso cura anche la sceneggiatura, tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo e la sua messa in onda rientra negli omaggi per i 120 anni dalla nascita dell’artista. Protagonisti del film sono Sergio Castellitto (Una famiglia perfetta, Il sindaco pescatore) nel ruolo di Luca Cupiello e Marina Confalone in quello di Concetta Cupiello. Adriano Pantaleo interpreta Tommasino Cupiello, Pina Turco è sua sorella Ninuccia, Alessio Lapice (Imma Tataranni – Sostituto Procuratore) è il suo amato Vittorio Elia e Tony Laudadio è Pasquale Cupiello.

Tagged in:

Rai 1