Questa sera, 18 dicembre, su Rai 1 in prima serata andrà in onda Napoli Milionaria!, la trasposizione televisiva di uno dei più grandi capolavori di Edoardo De Filippo, diretta da Luca Miniero e con protagonista Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. Dopo Natale in Casa Cupiello, Sabato, Domenica e Lunedì, e Filumena Marturano, la “collection” De Filippo prosegue con questa straordinaria commedia tutta italiana. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e tutto ciò che ancora non sapete al riguardo.
Napoli Milionaria!, la trama del film che rende omaggio a Edoardo De Filippo
Napoli Milionaria! è una delle commedie più famose di Edoardo De Filippo che la scrisse nel 1945. Il nuovo adattamento a cura di Luca Miniero vede come protagonisti Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera che interpretano Gennaro e Amalia Jovine. La trama descrive le vicende della famiglia costituita dai due coniugi e dai loro tre figli durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale e la difficile crisi economica (e non solo) che ne segue. Gennaro, ex tranviere, decide di simulare la sua morte al fine di proteggere la moglie Amalia, coinvolta in traffici illeciti con Errico Settebellizze. La sua famiglia è molto povera e cerca di sopravvivere alla miseria e alla fame. Ma la situazione cambia con la fine della guerra e l’arrivo di enormi quantità di merci americane e denaro. Gennaro viene catturato dai tedeschi, scompare senza lasciare tracce e lascia sua moglie tra la ricchezza. Un giorno, Gennaro fa ritorno a casa e trova la sua famiglia completamente cambiata. Amalia è diventata una donna ricca, spietata e crudele, e che fa affari con Settebellizze, il quale è follemente innamorato di lei. I figli sono ormai allo sbaraglio: Amedeo è diventato uno scaltro ladro di pneumatici, Maria Rosaria è incinta di un soldato americano che l’ha sedotta e abbandonata. La figlia più piccola, Rituccia, è malata e la sua malattia induce la famiglia a confrontarsi con la propria realtà. Gennaro ha così l’arduo compito di ricostruire l’onestà e l’integrità della sua famiglia.

Cast del film Napoli Milionaria!
A guidare il cast della trasposizione televisiva Napoli Milionaria! molto fedele al testo sono gli attori Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, i quali interpretano rispettivamente Gennaro e Amalia. A seguire: Michele Venitucci (Errico Settebellizze), Vincenzo Nemolato (Amedeo), Carolina Rapillo (Maria Rosaria), Andrea Solimena (Rituccia), Jacopo Cullin (Brigadiere Ciappa), Tony Laudadio (Ragioniere Spasiano), Gennaro Di Biase (Peppe o’ cricco), Marcello Romolo (‘O miezo prèvete), Maria Bolignano (Donna Peppenella).
Qualche curiosità sulla commedia
Trattasi della commedia più “contemporanea” dell’autore napoletano, con i suoi riferimenti alle atrocità delle guerre e al potere del denaro, è un nuovo capitolo dell’affascinante e ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo. Quest’ultimo, da sempre grande protagonista del teatro italiano e internazionale, che impegna la Rai nel suo ruolo centrale di Servizio Pubblico, dedicato a custodire e rinnovare la memoria culturale del nostro Paese.
Napoli Milionaria!, Trailer (VIDEO)
Dove vederlo in streaming
Prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, il film Napoli Milionaria! andrà in onda stasera 18 dicembre alle 21:25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.