Il sabato di La7 propone un appuntamento imperdibile per gli amanti dei film di genere storico. Stasera in tv (24 aprile 2021) va in onda “Mussolini ultimo atto” di Carlo Lizzani, un’opera del 1974 che racconta la storia vera delle ultime ore di vita del Duce e il suo tentativo di fuga all’estero, insieme all’amante Claretta Petacci, al termine di una guerra sbagliata e disastrosa al fianco della Germania nazista.

Mussolini ultimo atto (23 aprile) stasera in tv su La7: trama, cast e trailer

Mussolini ultimo atto (23 aprile) stasera in tv su La7: trama, cast e trailer

La trama di “Mussolini Ultimo atto”

Rod Steiger interpreta Benito Mussolini

Rod Steiger interpreta Benito Mussolini

Italia, 1945. L’esito della guerra è ormai segnato. La Germania di Hitler è accerchiata dalle potenze Alleate mentre in Italia la Repubblica Sociale creata da Benito Mussolini si sta ormai cadendo a pezzi. Il Duce, protetto a Milano dai nazisti, rifiuta la mediazione del cardinale Schuster, che gli proponeva di arrendersi ai partigiani del CLN Alta Italia, e decide di fuggire verso la Valtellina, dove ad attenderlo ci sono migliaia di camice nere. Mussolini è scortato nella fuga da una la colonna di 200 tedeschi a cui Hitler ha dato un ordine perentorio: devono proteggere a tutti i costi la vita del Duce. Quando a Dongo sul lago di Como vengono intercettati dai partigiani della 52ª Brigata Garibaldi comandata da Pier Luigi Bellini, Mussolini tenta inutilmente di scampare alla cattura travestendosi da soldato tedesco. Riconosciuto e arrestato, l’uomo che per 20 anni fu dittatore assoluto dell’Italia fascista diventa la preda inerme, triste e umiliata dei partigiani. Consegnato nelle mani del colonello Walter Audisio, soprannominato Valerio, il Duce viene fucilato frettolosamente in base alla condanna a morte pronunciata dal Comitato Nazionale Liberazione Alta Italia. Insieme a lui viene giustiziata anche Claretta Petacci, la sua storica amante, che sceglie fino alla fine di restargli accanto.

Lisa Gastoni è Claretta Petacci

Lisa Gastoni è Claretta Petacci

Il cast del film di Carlo Lizzani

La stella del cast di Mussolini Ultimo atto è l’attore statunitense Rod Steiger (Le mani sulla città, Mars Attacks!, Pazzi in Alabama) che presta il volto a un Duce al crepuscolo della sua parabola politica e di vita. Claretta Petacci è interpretata da Lisa Gastoni mentre Walter Audisio (Valerio), l’uomo che eseguì la condanna a morte di Benito Mussolini, è il celebre attore italiano Franco Nero (58 minuti per morire, Il delitto Matteotti). Nel cast del film ci sono anche il premio Oscar Henry Fonda (nel ruolo del cardinale Alfredo Ildefonso Schuster), Lino Capolicchio (Pier Luigi Bellini delle Stelle) e Marvin Drake (Don Giuseppe Bicchierai).

Franco Nero è Walter Audisio, l'uomo che giustiziò Mussolini

Franco Nero è Walter Audisio, l’uomo che giustiziò Mussolini

Mussolini ultimo atto stasera in tv su La7: a che ora inizia, dove seguire la diretta streaming

Per guardare Mussolini ultimo atto basterà sintonizzarsi stasera in tv (sabato 24 aprile) su La7 a partire dalle ore 21.15 (durata: 135 minuti). Al termine del film andrà in onda la replica della puntata di Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi intitolata “Speciale M, trasmessa in prima tv nel dicembre 2020, in cui Andrea Purgatori descriverà la figura del dittatore fascista Benito Mussolini insieme ai suoi ospiti e con l’aiuto di filmati d’epoca. Tutti i programmi di La7 possono essere seguiti anche in diretta streaming nella sezione “Live” del portale La7.it.

Tagged in:

La7