Stasera in  prima tv e in seconda serata su Rai 1 va in onda il film Mother Cabrini dedicato alla figura di Santa Francesca Cabrini. Il lungometraggio della durata di 100 minuti circa è stato prodotto da Cristiana video in collaborazione con EWTN ed è diretto da Daniela Guerrieri. Il film verrà trasmesso su Rai 1 a partire dalle 23.50 ma potrai seguire la diretta anche in streaming sul sito web dell’emittente RaiPlay.

Mother Cabrini: la trama e il cast del film

Il film che andrà in onda stasera in tv a partire dalle 23.50 racconta la vita di Francesca Cabrini, la prima cittadina americana dichiarata santa. La vicenda ha inizio nell’Italia di fine ‘800 quando centinaia di migliaia di italiani lasciano il proprio Paese per cercare fortuna all’estero. Il Vescovo di Piacenza, Monsignor Scalabrini, nota che il fenomeno è in espansione e decide di fondare la Congregazione San Carlo per dare sostegno agli emigrati italiani negli Stati Uniti. Da questo momento in poi entra in gioco la protagonista Francesca Saverio Cabrini (interpretata dall’attrice Cristina Odasso). Monsignor Scalabrini infatti chiede alla donna e ad altre suore di dedicarsi a questa missione e di partire per New York. Francesca Cabrini è combattuta ma alla fine accetta l’incarico e il 31 marzo 1889 arriva negli Stati Uniti dove però si scontra con la dura accoglienza riservata agli immigrati italiani e con altri problemi: la casa, le scuole e l’orfanotrofio non sono ancora pronti, la Contessa di Cesnola che doveva sostenerla cerca di manipolarla per i suoi interessi personali e l’Arcivescovo di New York vuole rimandarla in Italia. Nonostante le diverse difficoltà Madre Cabrini non si perde d’animo e inizia la sua missione arrivando a fondare anche il Columbus Hospital.

Riconoscimenti, curiosità e trailer del biopic su Santa Francesca Cabrini

Il film che andrà in onda stasera in tv su Rai 1 in seconda serata ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’American Catholic Press di Stati Uniti e Canada ai Gabriel Awards e ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione e di Migrantes. Il 24 settembre 2019 la pellicola è stata proiettata alla Camera dei Deputati in occasione della commemorazione della Giornata Mondiale del Migrante a cui sono seguiti gli interventi del Presidente della Camera Fico e del Monsignor Fisichella. Il 12 ottobre 2020 a New York il Governatore Cuomo ha inaugurato la statua dedicata a santa Francesca Cabrini, situata a Battery Park di fronte la Statua della Libertà.

Tagged in:

Rai 1