Su Rai 3 questa sera, venerdì 1° settembre 2023, va in onda Miss Marx, il film biografico del 2020 diretto dalla regista Susanna Nicchiarelli, fu presentato alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e narra la storia di Eleanor Marx, qui interpretata da Romola Garai, la figlia più giovane di Karl Marx, attivista nel campo dei diritti delle donne. Nel cast anche Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu e Philip Gröning, quest’ultimo nel ruolo del celebre padre della protagonista.
Miss Marx: la trama del film
Siamo nel 1883, l’anno della morte di Karl Marx. La figlia Eleanor è una pensatrice brillante e apprezzata nel quadro del socialismo britannico: dopo la scomparsa del padre si lega a Edward Aveling, commediografo intraprendente, ma uomo incostante, infedele e spendaccione. La donna decide negli anni di promuovere attivamente il socialismo nel Regno Unito, e si espone attivamente per combattere a favore dei diritti delle donne, la lotta operaia e l’abolizione del lavoro minorile. La fragilità e la complessità del personaggio, come si legge nella nota dell’Ufficio stampa Rai, uniti allo stile e alle scelte marcate e personali di Nicchiarelli, danno vita a una figura memorabile del cinema recente, in un prodotto italiano di respiro internazionale, non il primo e non l’ultimo della più autenticamente cosmopolita fra i registi di casa nostra.
Cast
- Romola Garai è Eleanor Marx
- Patrick Kennedy è Edward Aveling
- John Gordon Sinclair è Friedrich Engels
- Felicity Montagu è Helene Demuth
- Karina Fernandez è Olive Schreiner
- Emma Cunniffe è Laura Marx
- Philip Gröning è Karl Marx
- Célestin Ryelandt è Johnny Longuet
- Freddy Drabble è Havelock Ellis
- George Arrendell è Paul Lafargue
- Oliver Chris è Friedrich “Freddy” Demuth
Il trailer di Miss Marx
Dove vedere Miss Marx, in streaming e in Tv
Miss Marx va in onda su Rai 3, in prima visione e alle 21.45, venerdì 1° settembre 2023. Inoltre, per chi volesse, sarà possibile vedere il film anche sulla piattaforma streaming RaiPlay.