La rivalità tra Nord e Sud riletta in chiave comica è il fulcro intorno al quale ruota la storia del film Matrimonio al Sud, in onda stasera in tv (29 agosto) su Italia 1 alle 21.20 e disponibile in contemporanea diretta streaming su Mediaset Play. Simpatiche gag costellano l’intera pellicola che trova la sua forza in un cast di professionisti dai perfetti tempi comici.

La trama di Matrimonio al Sud

Sofia e Teo si conoscono all’università, si fidanzano e decidono di sposarsi. Nulla di strano tranne che lei è campana, lui lombardo (e l’università trentina) e questo può rivelarsi un problema soprattutto per il padre del futuro sposo, Lorenzo Colombo. L’uomo, infatti, incarnando il prototipo del cumenda nemico dei terroni sarà costretto ad imparentarsi con Pasquale Caprioli, padre della sposa, convinto a sua volta che i settentrionali siano tutti polentoni. A sconvolgere la vita di Colombo arriva la notizia del matrimonio da celebrare al Sud che lo costringe, insieme alla moglie, a recarsi in terronia con un po’ di anticipo rispetto alla data delle nozze per partecipare ai preparativi. Per tutto il tempo del soggiorno in Campania si susseguono schermaglie e prese in giro tra le due famiglie e l’antagonismo geografico dei due consuoceri rischia di far saltare il matrimonio.

Matrimonio al Sud - Debora Villa e Massimo Boldi

Matrimonio al Sud – Debora Villa e Massimo Boldi

Il cast del film stasera in tv (29 agosto)

Il film, uscito nel 2015 con la regia di Paolo Costella, si rivela una commedia vecchio stile zeppa di stereotipi resi divertenti dalla navigata professionalità degli interpreti. Protagonisti assoluti sono Massimo Boldi (Olè, La fidanzata di papà), nei panni del cumenda Lorenzo Colombo, e Biagio Izzo (Un’estate ai Caraibi) in quelli del pizzaiolo Pasquale Caprioli. Debora Villa è la signora Giulia Colombo e Barbara Tabita è la signora Anna Caprioli: entrambe si distraggono dalle liti dei mariti grazie alla presenza di Gegè, seduttore professionista interpretato da Paolo Conticini. Una curiosità riguarda l’ambientazione: il paese d’origine fittizio della sposa nel film si chiama San Valentino a Mare, che corrisponde a San Valentino Torio, ma tutte le riprese sono state effettuate nel suggestivo centro storico della meravigliosa Polignano a Mare, in Puglia.

Matrimonio al Sud - Stasera in tv

Matrimonio al Sud – Stasera in tv su Italia 1 (29 agosto)

Il trailer del film Matrimonio al Sud – VIDEO

Tagged in:

Italia 1