Questa sera va in onda Maternal, un film ambientato in Argentina all’interno di una casa famiglia, l’hogar, dove vengono ospitate giovanissime ragazze madri con i loro bambini.

La trama di Maternal

Maternal è un film diretto da Maura Delpero che, con uno stile quasi documentaristico, racconta due aspetti opposti della maternità. Ambientato a Buenos Aires narra l’incontro tra due adolescenti, Lu e Fati che sono già diventate madri, con Suor Paola, una religiosa che è sul punto di prendere i voti perpetui. Le tre donne si ritrovano in una casa famiglia religiosa destinata ad accogliere appunto delle ragazze madri.

Al centro del film c’è il rapporto con la maternità, da un lato due ragazzine che si ritrovano ad avere un figlio senza essere cresciute e maturate esse stesse, dall’altro ci sono delle donne che pur avendone invece la possibilità hanno scelto di non avere bambini. Al centro di Maternal c’è il personaggio di Suor Paola, una giovane e bella ragazza che è sul punto di consacrare la sua vita alla chiesa. In lei vivono due anime, se da un lato infatti la giovane incarna l’espressione più alta della purezza dall’altro le basta sciogliersi i capelli per diventare immediatamente sensuale.

Il cast del film

Dirette dalla regista di Bolzano Maura Delpero nei panni di Suor Paola troviamo Lidiya Liberman, che ha recitato anche in Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio e ne Il cattivo poeta di Gianluca Jodice. L’attrice ucraina si è fatta notare per la sua partecipazione al film di Donato Carrisi Io sono l’abisso. Nel ruolo di Luciana la giovanissima Agustina Malale e in quello di Fatima Denise Carrizo.

Dove vedere Maternal

Maternal va in onda su Rai 5 questa sera, lunedì 29 gennaio, alle 21:15. La visione del film è disponibile anche sulla piattaforma Raiplay sia on demand che in diretta.

Tagged in:

Rai 5