Un puzzle di vizi e virtù, ma anche stereotipi e pregiudizi nella commedia Maschi contro femmine (2010), grande successo al cinema e tra i programmi in onda stasera in tv (9 gennaio) su Nove. La formula efficace che racconta l’eterna guerra dei sessi, è quella delle singole vicende dei protagonisti che, insieme, regalano un risultato davvero divertente. Cast meritevole di plauso per le interpretazioni ricche di carattere che regalano cenni indimenticabili alle loro avventure sentimentali.

Walter è l’allenatore di una squadra di pallavolo femminile sposato che cede alla tresca con una sua giocatrice, e Nicoletta è una quarantenne sull’orlo di una crisi di mezza età, che si accorge finalmente delle attenzioni di un collega insospettabilmente interessante. Diego è un playboy stoppato dal due di picche della vicina di casa, Chiara, della quale si ritrova innamorato e fatica a conquistare, mentre Ivan, Andrea e Marta sono tre amici e coinquilini alle prese con una vacanza e l’amore per la stessa ragazza.

Fabio De Luigi e Lucia Ocone sono Walter e Monica

Fabio De Luigi e Lucia Ocone sono Walter e Monica

Maschi contro femmine stasera in tv (9 gennaio)

È una bella commedia brillante Maschi contro femmine, stasera in tv (9 gennaio) dalle 21:20 su Nove.La pellicola inizia alle ore 21:20 e sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito web del canale.

Nicolas Vaporidis e Chiara Francini sono Andrea e Marta

Maschi contro femmine stasera in tv

La trama del film oggi 9 gennaio sul Nove e in live streaming

Walter e Monica sono da poco diventati genitori e questo ha alterato gli equilibri di coppia tanto da portare lui a cedere alle avances di una delle giocatrici della squadra di pallavolo che allena. Ivan e Marta sono migliori amici e vivono insieme, ma si ritrovano a contendersi attenzioni e sentimenti della stessa ragazza della quale si invaghiscono durante una vacanza e che non disdegna la compagnia di entrambi. Diego è il vicino di casa di Chiara, playboy lui ed ambientalista intellettuale  lei: tanto diversi eppure irrimediabilmente attratti uno dall’altra tanto da arrivare ad un epilogo inaspettato. Nicoletta scopre un tradimento del marito Vittorio e si separa da lui sprofondando in una crisi personale dalla quale riesce a salvarsi recuperando autostima ed accorgendosi di qualcuno che l’apprezza sinceramente.

Giuseppe Cederna e Carla Signoris (Renato e Nicoletta) con il regista Fausto Brizzi

Giuseppe Cederna e Carla Signoris (Renato e Nicoletta) con il regista Fausto Brizzi

Curiosità e cast di Maschi contro femmine

È stata un grande successo cinematografico la commedia brillante Maschi contro femmine, uscita nel 2010 con la regia di Fausto Brizzi, meritevole del Premio Diamanti alla miglior regia al Festival di Venezia. Dopo un anno è arrivato anche il sequel atipico Femmine contro maschi che approfondisce le vicende dei personaggi secondari del primo capitolo. Ruotano intorno alla vicenda di Walter, allenatore di pallavolo, i cameo che caratterizzano la pellicola, appartenenti alle giocatrici italiane di volley Maurizia Cacciatori e Francesca Piccinini. Sempre al mondo della pallavolo è legato il video, abbinato al brano colonna sonora del film e contenuto nell’album Ci devi fare un goal di Francesco Baccini, nel quale compaiono i campioni del volley maschile, Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta, Andrea Giani, Paolo Tofoli, Luca Cantagalli, Lorenzo Bernardi e Andrea Anastasi. Accanto a loro compaiono anche le giocatrici della nazionale femminile di volley di quell’anno: Paola Paggi, Consuelo Mangifesta, Carmen Țurlea e Simona Gioli.

Protagonisti del film sono Fabio De Luigi (Metti la nonna in freezer, Ti presento Sofia, 10 giorni senza mamma) nei panni di  Walter Bertocchi e Lucia Ocone (Poveri ma ricchissimi) in quelli di sua moglie Monica; Paola Cortellesi (Nessuno mi può giudicare, Un boss in salotto, La befana vien di notte, Scusate se esisto!, Ma cosa ci dice il cervello) nel ruolo di Chiara e Alessandro Preziosi (Masantonio – Sezione scomparsi, Sotto copertura 2 – La cattura di Zagaria) in quello di Diego. Carla Signoris è Nicoletta e Francesco Pannofino (Faccio un salto all’Avana) è suo marito Vittorio, Giuseppe Cederna (Mediterraneo) è Renato, Sarah Felberbaum (Non sono un assassino, Bentornato Presidente, Il giovane Montalbano) è Francesca; Giorgia Würth è Eva Castelli. Nicolas Vaporidis (Notte prima degli esami, Notte prima degli esami – Oggi), Chiara Francini (Una moglie bellissima, Non dirlo al mio capo) e Paolo Ruffini (Modalità aereo) sono gli amici coinquilini Andrea, Marta e Ivan.

VIDEO – Il trailer del film

Tagged in:

Nove, Rai 3, Rai Movie