Se la pigrizia vi spinge a non uscire, allora mettetevi comodi sul vostro divano e rilassatevi guardando la tv. Questa sera, 18 novembre 2023, andrà in onda su Rai Movie Marilyn ha gli occhi neri, un film incentrato sulle problematiche psichiche e tutte le conseguenze a esse annesse, diretto da Simone Godano con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone. Vediamo insieme la trama, il cast, le curiosità, quando e dove vederlo.

Marilyn ha gli occhi neri, trama

Marilyn ha gli occhi neri è un film del 2021 diretto da Simone Godano e con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone. La trama ruota attorno alla figura di due persone: Diego e Clara. Il primo, dopo diverse delusioni ricevute dalla vita, ha sviluppato dei problemi di contenimento delle frustrazioni ed è ripiegato su sé stesso. La seconda è il suo opposto, è istintiva ed estroversa, è affetta da mitomania e bugie così convincenti da convincere anche sé stessa della loro veridicità. I due si incontrano, un giorno, in un Centro Diurno che si occupa della riabilitazione di persone con diversi disturbi comportamentali, entrambi sotto la guida forzata di uno psichiatra, il quale cerca di liberarli dalla concentrazione su sé obbligandoli a gestire un ristorante per le persone del quartiere. Per i due sarà molto difficile non creare conflitti con il gruppo con cui collaborano e, nonostante Clara e Diego non abbiano nessuna capacità nella conduzione di un’impresa, i due capiranno che facendo un buon lavoro di squadra possono raggiungere degli eccellenti risultati e forse anche innamorarsi l’uno dell’altra.

Il film Marilyn ha gli occhi neri

Il film Marilyn ha gli occhi neri

Cast

La pellicola Marilyn ha gli occhi neri vanta un cast tutto italiano: Stefano Accorsi (Diego), Miriam Leone (Clara Pagani), Thomas Trabacchi (Paris), Mariano Pirrello (Sosia), Orietta Notari (Susanna), Marco Messeri (Aldo), Andrea Di Casa (Chip), Ariella Reggio (Adelaide), Valentina Oteri (Gina).

Curiosità

Il regista del film, Simone Godano, ha spiegato come non sia stato affatto facile dirigere un film sui problemi psichici, senza cadere nella retorica ridicolizzare le problematiche stesse che affliggono chi è affetto da queste patologie. Dopo la pandemia, le nevrosi di vario genere si sono accentuate, il film propone uno sguardo che non nasconde i problemi ma si apre alla speranza. I protagonisti scoprono poco alla volta che anche i loro punti deboli possono essere positivamente inclusi nella loro evoluzione personale. Ciò che è fondamentale non è eliminarli ma sapere come tenerli sotto controllo.

Marilyn ha gli occhi neri, TRAILER

Quando e dove vederlo

Il film andrà in onda la sera del 18 novembre su Rai Movie alle 21:30. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

 

Tagged in:

Rai 1, Rai Movie