Stasera in TV sugli schermi di Rai 2 alle ore 21.20 va in onda Maleficent – Il segreto della bella addormentata, film a metà strada tra un remake e uno spin-off dell’indimenticato La bella addormentata nel bosco, il cartone animato del 1959 targato Disney. Il live action è invece datato 2014 e vede Angelina Jolie vestire i panni della strega cattiva Malefica, nonché, dietro le quinte, come produttrice esecutiva del lungometraggio.

Maleficent – Il segreto della bella addormentata: la trama e il cast

Siamo nel quattordicesimo secolo, in una terra divisa in due regni, differenti sia per composizione naturistica sia per le caratteristiche delle creature che vi abitano. Malefica è una giovane e bellissima fata che vive nella Brughiera, una meravigliosa terra ricca di vegetazione e creature magiche; il suo regno è da sempre in conflitto con quello degli umani, dove vige l’autorità di re Enrico (Kenneth Cranham). La fata si innamorerà del giovane Stefano (Michael Higgins), all’inizio imbattutosi nella Brughiera in cerca di una gemma preziosa, ma l’umano sparirà in seguito per diversi anni.

La performance magnetica di Angelina Jolie supera gli straordinari effetti speciali di Maleficent; sfortunatamente, il film che li circonda non riesce mai a giustificare tutto quello sforzo impressionante (Fonte: Rotten Tomatoes).

Nel tempo i poteri di Malefica crescono enormemente, fino a che non diventa la fata più potente del reame, ma un pericolo incombe: re Enrico decide infatti di muovere guerra ed è solo con estremo sforzo che le forze della Foresta riescono ad avere la meglio. Il sovrano, fuorioso, promette la mano della figlia Leila (Hannah New) a chiunque fosse riuscito a uccidere l’odiata fata. Stefano, che nel frattempo è divenuto un arrivista dignatario di palazzo, sfrutta il suo ascendente su Malefica per sedurla e farla addormentare; tuttavia, un attimo prima di sferrarle la pugnalata mortale, la mano gli si blocca e si “limita” a tagliarle le forti e possenti ali, per potarle in trionfo a re Enrico. Al risveglio Malefica sfoderà tutta la sua potenza per vendicarsi del torto subito: innalza una barriera di rovi per dividere i due regni e si reca a palazzo, in occasione del battesimo della figlia di Stefano (Sharlto Copley), nel frattempo divenuto re, per lanciarle una maledizione; la piccola Aurora (Elle Fanning), una volta compiuti sedici anni, si sarebbe punta con l’ago di un arcolaio e sarebbe caduta in un sonno profondo, condizione reversibile solo se avesse ricevuto il “bacio del vero amore”…

Tagged in:

Rai 2