La piattaforma digitale Netflix oggi ha distribuito in tutto il mondo Ma Rainey’s Black Bottom, il lungometraggio ispirato alla vita della cantante blues Ma Rainey. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale realizzata dal drammaturgo statunitense August Wilson, fatta debuttare a New Haven nel 1984, e sarà disponibile alla visione in streaming a partire da oggi, venerdì 18 dicembre. In questa pellicola si narra un episodio legato alla vita di Ma Rainey, nome d’arte di Malissa Nix Pridgett dopo il matrimonio con William Pa Rainey, cantante blues di colore divenuta leggenda e vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.

Trama e anticipazioni su Ma Rainey’s Black Bottom

Primi anni del Novecento. Chicago. Ma Rainey, sempre in ritardo, si sta facendo attendere dai suoi quattro musicisti per iniziare a incidere il suo ultimo album. Nell’attesa si scoprono storie e aneddoti sulla vita dei componenti della band, il focoso trombettista Levee, il veterano e talentuoso pianista Toledo, il trombonista Cutler e il bassista Slow Drag. Tra liti, scherzi e racconti, arriva finalmente una ubriaca Ma Rainey accompagnata dall’amante Dussie Mae. Ormai in ritardo per incidere tutto l’album, la tensione è ormai alle stelle e a farne le spese è Levee che inizia una rissa con Cutler e viene licenziato. Il tragico finale segnerà la vita di tutti i protagonisti.

Cast, trailer e curiosità sul film musicale

Prodotto, tra gli altri, da Denzel Washinton (Déjà vu – Corsa contro il tempoPhiladelphia, Out of time, Attacco al potere), Ma Rainey’s Black Bottom vede Viola Davis nei panni della protagonista. Levee, il trombettista chiamato insieme ad altri tre talenti ad accompagnare la diva nell’incisione di un nuovo album, è interpretato da Chadwick Boseman (famoso per il suo ruolo di Black Panther nella saga Marvel The Avengers) alla sua ultima apparizione cinematografica prima della tragica morte. Nel cast ci sono anche Glynn Turman, Colman Domingo e Michael Potts. Il film ha già ricevuto il premio per il Miglior Cast ai Boston Society of Film Critics Awards, mentre Chadwick Boseman è candidato come Miglior Attore ai Gotham Indipendent Film Awards del prossimo anno.

Tagged in:

Netflix