C’è l’intensa storia di un criminale al centro della trama del film Lo spietato (2019) in onda questa sera in tv su Rai 4. La pellicola è tratta dal saggio ispirato alla vita del vero malavitoso Saverio Morabito e l’interpretazione di Scamarcio nei panni del protagonista è davvero riuscita. Il film non ha particolari note di originalità, ma interpretazioni e messa in scena funzionano bene. Colpi di scena e fatti eclatanti animano la storia rendendola particolarmente avvincente negli avvenimenti che raccontano l’evoluzione criminale del malavitoso Russo e la sua vita comunque provata da fatti importanti che lo rendono così impietoso e feroce.
Lo spietato (30 aprile) : oggi in tv e live streaming
Buona messa in scena criminale nel film Lo spietato (sabato 30 aprile 2022), stasera in tv su Rai 4, canale 21 digitale terrestre) dalle 21:20 circa, e in diretta streaming tra i programmi tv di stasera su sito e app di RaiPlay. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma gratuita Rai, da app o da sito, infatti, è possibile seguire il film da computer, tablet e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Alessandro Tedeschi, Riccardo Scamarcio e Alessio Praticò sono Barbieri, Russo e Slim
Anticipazioni trama
Santo Russo, all’età di 16 anni, si trasferisce nella periferia milanese con sua madre e suo fratello minore, lasciando la Calabria sua terra d’origine. Ad aspettarli in Lombardia c’è il padre, ex affiliato della ‘ndrangheta, e qui Santo comincia a lavorare come facchino e conosce Mario Barbieri, del quale diventa amico. I due, la notte di capodanno, vanno in giro ubriachi e vengono fermati dalla polizia che li sospetta del furto di una lambretta. Verificata la loro innocenza, la polizia contatta i genitori dei ragazzi, ma il padre di Santo non lo riconosce e questo lo condanna a quattro mesi di carcere minorile. È qui Santo fa amicizia con Slim, anche lui di origini calabresi e recluso per rapina. Il loro legame diventa una collaborazione criminale ed i due si dedicano a sequestri di persona, traffico di droga, riciclaggio di denaro sporco e rapine. Santo è sempre più accecato dal desiderio di ricchezza e potere e i suoi affari loschi portano chiaramente il marchio della ‘ndrangheta in Lombardia. Anche la sua vita privata è divisa tra l’amore per due donne tanto diverse tra loro: la moglie, accomodante e fedele, e l’amante bella ed irraggiungibile. Ma poi la vita di Santo finisce per prendere una strada diversa, sino ad arrivare ad un epilogo incredibile.

Riccardo Scamarcio è Santo Russo nel film stasera in tv e live streaming (10 luglio)
Curiosità e cast de Lo spietato
Il thriller drammatico Lo spietato, con la regia di Renato De Maria, arriva al cinema per un solo weekend nell’aprile 2019 e, subito dopo, viene distribuito in digitale su Netflix. E’ la trasposizione cinematografica del saggio Manager calibro 9 di Piero Colaprico e Luca Fazzo, che si ispira alla storia del malavitoso Saverio Morabito. Il film ottiene due candidature ai Nastri d’argento e vince il Premio Caligari al Noir in Festival. Interpreti della storia sono Riccardo Scamarcio (Il ladro di giorni, Romanzo criminale) nei panni di Santo Russo, Alessio Praticò in quelli di Slim e Alessandro Tedeschi in quelli di Mario Barbieri. Sara Serraiocco è Mariangela, Marie-Ange Casta è Annabelle, Ignazio Oliva è Michele Ventura e Michele De Virgilio (Audace colpo dei soliti ignoti) è l’avvocato Bova.