Il tre volte premio Oscar Daniel Day-Lewis e le stelle di Hollywood Winona Rider e Michelle Pfeiffer sono i protagonisti del drama in costume che troverete tra i programmi in tv stasera su La7: L’età dell’innocenza, del 1993, un film cult girato dal maestro Martin Scorsese ispirato all’omonimo romanzo di Edith Wharton, vincitore del Premio Pulitzer nel 1921.

L'età dell'innocenza - Stasera in tv su La7 e in streaming

L’età dell’innocenza – Stasera in tv su La7 e in streaming

Scopriamo allora tutti i dettagli del film L’età dell’innocenza (titolo originale The age of innocence): dalla trama breve al cast completo, dal trailer ad alcune curiosità riguardo a una pellicola considerata da molti critici uno dei migliori film in costume degli anni ’90, che vi lascerà in bilico fino alla fine per poi sorprendervi con un finale struggente…

L’età dell’innocenza oggi in tv su La7: orario, streaming in diretta e on-demand

Per seguire in diretta tv il film di Martin Scorsese dovrete sintonizzarvi stasera su La7 – venerdì 1 agosto 2021 – a partire dalle ore 21.15 (diretta streaming su sito e app di La7.it).

La trama del film L’età dell’innocenza: un amore impossibile e un finale struggente

Il ricco avvocato Newland Archer è fidanzato con la dolce May Welland nella New York del 1870. Entrambi sono i rampolli giovani e belli di famiglie facoltose. Apparentemente, sembrano una coppia perfetta e l’annuncio del loro fidanzamento lascia presagire a un matrimonio felice e di successo. Ma quando arriva in città l’affascinante cugina di May, la contessa Ellen Olenska, appena tornata dall’Europa dopo essersi separata dal marito violento, la vita di Newland viene inevitabilmente stravolta. Il giovane avvocato inizialmente diventa un difensore della contessa, che dopo la fine del suo matrimonio è diventata un’emarginata sociale nell’alta società newyorkese di fine Ottocento. Col passar dei giorni, però, la simpatia tra i due diventa passione e Newland finirà col mettere in discussione il suo futuro insieme a May, anche se è ben consapevole che la storia d’amore con Ellen potrebbe essere impossibile a causa del perbenismo ipocrita che impera nella società americana del XIX secolo.

Daniel Day Lewis interpreta Newland Archer

Daniel Day Lewis interpreta Newland Archer

Il cast del film di Martin Scorsese

La trama del film L’età dell’innocenza gira attorno ai patimenti sentimentali di Newland Archer interpretato da Daniel Day-Lewis, uno dei pochi attori ad aver messo in bacheca tre Oscar al miglior protagonista (Il mio piede sinistro, Il petroliere, Lincoln). Nel ruolo della giovane May Welland troviamo Winona Ryder (Destinazione matrimonio, Homefront), mentre l’affascinante duchessa Ellen Olenska ha il volto di Michelle Pfeiffer (Le verità nascoste, Stardust). Nel cast della pellicola ci sono anche: Geraldine Chaplin, Michael Gough, Richard E. Grant, Mary Beth Hurt, Robert Sean Leonard, Norman Lloyd, Miriam Margolyes, Alec McCowen, Siân Phillips, Jonathan Pryce, Alexis Smith, Stuart Wilson.

L'età dell'innocenza - The Age of Innocence di Martin Scorsese

L’età dell’innocenza – The Age of Innocence di Martin Scorsese

Curiosità

  • Nella cerimonia del 1994, il film ha ottenuto cinque nomination e vinto un Oscar, quello ai Migliori costumi assegnato all’italiana Gabriella Pescucci.
  • L’età dell’innocenza ha incassato circa 32 milioni di dollari ai botteghini in tutto il mondo.
  • Per entrare al meglio nel personaggio di Newland Archer, l’attore Daniel Day-Lewis trascorse due settimane indossando abiti ottocenteschi anche nella vita privata.
  • A detta dei critici, il pezzo migliore del film L’età dell’innocenza è il suo finale. Con poche battute – e con un intenso gioco di sguardi e inquadrature – il regista Scorsese è riuscito a cesellare un epilogo al tempo stesso struggente e memorabile.

L’età dell’innocenza – Il trailer in italiano

Tagged in:

La7