Questa sera in tv – martedì 5 luglio – il canale Cielo propone il film dal titolo Le mie grosse grasse vacanze greche. Si tratta di una commedia romantica prodotta da Tom Hanks e diretta da Donald Petrie con protagonisti gli attori Nia Vardalos, Alexis Georgoulis e Richard Dreyfuss. La produzione è degli Stati Uniti d’America in collaborazione con Grecia e Spagna, l’anno di realizzazione è il 2009 e la durata è di un’ora e 40 minuti. Per chi vuole saperne di più, ecco le cose da sapere sul film: dalla trama al cast fino alle coordinate televisive per seguirlo oggi in tv e in streaming.
Le mie grosse grasse vacanze greche – trama del film in onda su Cielo
Georgia Vardalos è una giovane donna greco-americana impiegata come guida turistica in Grecia. In realtà non ama esattamente il suo lavoro, che ha accettato come ripiego dopo essere stata licenziata dall’università in cui insegnava storia. Durata una noiosa giornata lavorativa, mentre porta in giro per le strade di Atene un gruppo di turisti sgangherati e interessati a gelati e souvenir più che a visitare monumenti, Giorgia realizza di odiare il suo lavoro anche a causa delle rivalità con Nico, un collega che ottiene sempre risultati migliori dei suoi. Tutto a un tratto però la donna vive una svolta lavorativa e personale inaspettata. Durante il tour delle rovine, Georgia conosce meglio le persone che sta accompagnando e in particolare stringe un rapporto speciale con Irv, un vedovo affranto che le dà consigli sulla vita e sull’amore. L’anziano le insegnerà il modo per riuscire a divertirsi, a non prendere troppo sul serio ciò che la circonda e, soprattutto, le fa notare un uomo sembra avere occhi solo per lei: l’affascinante Poupi, il nuovo autista greco del bus turistico…
Il finale
Il significato finale del film Le mie grosse grasse vacanze greche riguarda il modo in cui la visione della vita di Georgia cambia quando si innamora di Poupi, e quando riesce a far tesoro degli insegnamenti sul senso della vita che le impartisce Irv, il più speciale dei suoi clienti. Tra l’inizio e la fine del film la metamorfosi della donna è radicale: da guida turistica noiosa e inetta diventa un vero asso del settore. È amata da tutti nel suo gruppo di turisti, e inoltre riesce a umiliare il suo arcinemico Nico che in passato tante volte l’aveva trattata in malo modo.
Grazie all’amore di Puopi, alla saggezza di Irv e al ritrovato interesse per il suo lavoro, alla fine Georgia vede la sua vita sotto una nuova luce e, finalmente felice, rifiuta un’offerta d’insegnamento all’università perché capisce che quello è il posto dove vuole rimanere.
La scheda del film: cast, anno, durata
- Titolo Originale: My Life in Ruins
- Genere: Commedia
- Durata: 1h 40m
- Anno: 2009
- Paese: USA, Grecia, Spagna
- Regia: Donald Petrie
- Cast: Nia Vardalos, Richard Dreyfuss, Alexis Georgoulis, Alistair McGowan, Harland Williams, Rachel Dratch, Caroline Goodall, Ian Ogilvy, Sophie Stuckey, Maria Botto
Le mie grosse grasse vacanze greche dove è stato girato (location)
Il luogo dove è ambientato il film è la Grecia, ma diverse scene della pellicola sono state realizzate in Spagna. Ecco la mappa delle location dove è stato girato Le mie grosse grasse vacanze greche: Atene, Olympia, Alicante, Ciudad de la Luz, Guadalest, Guardamar del Segura, Jávea.
Dove vedere il film stasera in tv e streaming (5 luglio)
L’appuntamento con il film Le mie grosse grasse vacanze greche è in programma stasera in tv su Cielo, dalle 21:20 circa, e in diretta streaming sul sito dell’emittente, da app o da sito.