Il genio Ridley Scott dirige un cast stellare nel kolossal che troverete tra i programmi in tv stasera – 21 settembre 2022 – su Iris: Le Crociate (2005), un film bellico in costume ambientato nel Medioevo, quando l’occidente cristiano e l’oriente musulmano si scontrarono per oltre due secoli contendendosi la supremazia sul mondo.

Scopriamo allora la trama, il cast, il trailer e le coordinate televisive del film Le Crociate (titolo originale: Kingdom of Heaven), un racconto epico che parla di un eroe giovane e giusto impegnato in una guerra sanguinaria, ma anche di tolleranza, senso dell’onore e umanità.

Le crociate di Ridley Scott: la trama

Francia, anno 1184. Al tempo delle Crociate, lo scontro di civiltà tra cristiani e musulmani, il giovane fabbro Baliano ha perso la famiglia e quasi del tutto la fede. Un giorno incontra il nobile Goffredo di Ibelin, un crociato tornato per breve tempo in Francia dai combattimenti in terra Santa, di cui scopre di essere il figlio bastardo. Baliano decide quindi di seguirlo nel suo nuovo viaggio verso la Città Santa di Gerusalemme per ottenere la salvezza dell’anima sua e di sua moglie, che si è suicidata dopo la morte di loro figlio. Lungo la strada, il giovane viene istruito nell’arte delle guerra e sul codice d’onore cavalleresco da suo padre, che lo nomina cavaliere. Quando Goffredo muore in seguito a una ferita riportata in battaglia, il valoroso Baliano ne eredita titolo e territori. Senza alcun tentennamento, mette la sua spada al servizio del re Baldovino IV, che gli affida una missione quasi disperata: dovrà difendere Gerusalemme e i suoi abitanti dall’assalto dei Musulmani comandati dal sanguinario Saladino.

Orlando Bloom e Liam Neeson

Orlando Bloom e Liam Neeson

Il cast del film stasera in tv (21 settembre)

La stella del cast del film Le crociate nei panni del giovane vedevo Baliano è Orlando Bloom (Troy, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug) mentre Liam Neeson (La Furia dei Titani, L’uomo sul treno, Io vi troverò) interpreta il nobile Goffredo di Ibelin. Nel cast stellare del film compaiono anche Eva Green: (nel ruolo della Sibilla di Gerusalemme), Jeremy Irons (conte Tiberias), Brendan Gleeson (Rinaldo di Châtillon), Ghassan Massoud (Saladino), Alexander Siddig (Nasir), Jon Finch (Patriarca Eraclio di Gerusalemme), Iain Glen (Riccardo I d’Inghilterra). Una citazione a parte merita Edward Norton nel ruolo del magnanimo re Baldovino IV, assolutamente irriconoscibile nel film poiché ha il volto sfigurato dalla lebbra e quasi sempre coperto da una maschera. Il regista del film è Ridley Scott, uno dei maestri di Hollywood, celebre per aver firmato cult apprezzatissimi come Il Gladiatore, Black Hawk Down, Sopravvissuto – The Martian e Blade Runner.

Le crociate: Edward Norton interpreta Re Baldovino

Le crociate: Edward Norton interpreta Re Baldovino

Curiosità e trailer in italiano

  • Il film è costato circa 130 milioni di dollari. Ne ha incassati in tutto il mondo quasi 220 milioni, di cui la maggior parte fuori dagli Stati Uniti d’America.
  • In Le Crociate, il regista Ridley Scott è riuscito a descrivere lo scontro di civiltà tra Cristianesimo e Islam in maniera obiettiva, rifiutando strumentalizzazioni di carattere culturale e religioso. Questo gli è valso il ringraziamento pubblico di molti gruppi musulmani, abituati in altre pellicole a veder rappresentata la loro religione in modo distorto e spesso volutamente negativo.
  • Esistono due versioni del film: quella cinematografica, più breve e con diverse scene tagliate, e la director’s cut con 45’ minuti aggiuntivi. Quest’ultima è preferita dalla critica, che la considera più completa e armoniosa. In entrambe le versioni, il finale del film Le Crociate è identico.
  • Il film Le Crociate è stato girato tra Marocco e Spagna nel 2005.
Le Crociate - Stasera in tv su Rete 4 e in streaming

Le Crociate – Stasera in tv su Iris e in streaming

Le crociate, dove vedere il film in tv e in streaming (21 settembre)

Oggi il film Le Crociate sarà in onda su Iris (canale 22) a partire dalle alle ore 21.20 e in diretta streaming su sito e app Mediaset Play (durata: 145 minuti). Successivamente potrete rivederlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione on-demand del portale Mediaset

Tagged in:

Iris, Rete 4