È un action fantasy stellare Le 5 leggende (2 gennaio) stasera in tv su Italia 1, dalle 21:20 circa, ed in live streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Attori famosi con Jude Law, Hugh Jackman ed Alec Baldwin si sono cimentati nella divertente storia che racconta ai bambini e parla agli adulti rivelando l’importanza della capacità di meravigliarsi a prescindere dall’età. La pellicola è uno dei migliori film di animazione in circolazione ed è il risultato di un ottimo equilibrio tra umorismo ed azione, senza dimenticare una buona, ma non stucchevole dose di sentimenti.

Le 5 leggende (2 gennaio): la trama

Il perfido Pitch Black, conosciuto anche come l’uomo nero, è intenzionato ad eliminare i personaggi leggendari più amati dai bambini. La sua minacciosa comparsa turba Babbo Natale, detto anche Nord, che subito convoca le altre mitiche leggende per trovare una soluzione a questo pericolo. Il coniglio pasquale (Calmoniglio), la fatina dei denti (Dentolina) e l’omino del sonno (Sandman) e Nord sono i quattro Guardiani e devono trovare una soluzione e chiedono consiglio all’Uomo della luna che suggerisce loro di nominare un quinto guardiano al quale affidare il compito di fermare Pitch. La scelta ricade su Jack Frost, un ragazzino vivace che ama solo divertirsi e non si sente pronto per accettare quell’incarico, turbato anche dal fatto che i bambini non credano in lui. Mentre il Calmoniglio, aiutato dagli yeti, rapisce Jack per portarlo dalle altre leggende, l’uomo nero comincia ad attaccare i personaggi fantastici a cominciare da Dentolina. La situazione si complica ed i Guardiani si ritrovano ad agire su più fronti, mettendo in serio pericolo la riuscita della loro missione. Jack, che si impegna per aiutare le altre leggende, viene avvicinato da Pitch che prova a convincerlo a passare dalla sua parte: un altro ostacolo all’impresa dei Guardiani. Riusciranno Babbo Natale e gli altri personaggi a salvare le loro leggende nella mente dei bambini?

Curiosità, cast e trailer del film

Le 5 leggende, ispirato ai libri I Guardiani dell’infanzia dello scrittore americano William Joyce, arriva al cinema nel 2012 con il titolo originale Rise of the Guardians e la regia di  Peter Ramsey. Molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, il film riceve numerosi riconoscimenti ed una prestigiosa candidatura ai Golden Globe. A dar voce ai personaggi ci sono Chris Pine (Jack Ryan – L’iniziazione, Unstoppable – Fuori controllo, Jurassic World – Il regno distrutto) che dà voce a Jack Frost, Alec Baldwin (Motherless Brooklyn – I segreti di una città, Il giurato) a Babbo Natale e Hugh Jackman ((X-Men le origini – Wolverine, Logan – The Wolverine, Wolverine – L’immortale, X-Men: conflitto finale X-Men – Giorni di un futuro passato, X-Men – L’inizioX-Men – Apocalisse, Biancaneve e il Cacciatore) al Calmoniglio. Jude Law, invece, doppia il cattivo Pitch Black. Tra i doppiatori italiani Francesco Pannofino dà voce a Babbo Natale.

Tagged in:

Italia 1