La diva francese Juliette Binoche veste i panni di una splendida cinquantenne all’affannosa ricerca di un partner nel film L’amore secondo Isabelle, in arrivo stasera – 11 gennaio 2023 – in prima visione su Rai Movie. Nell’opera, presentata a Cannes 2017 e accolta con favore dalla critica internazionale, appare anche un altro asso del cinema transalpino, l’iconico Gerard Depardieu, qui nei panni di un appariscente veggente che predice il futuro alla protagonista.

L’amore secondo Isabelle, la trama e il cast
Isabelle, un’artista divorziata di mezza età, da qualche tempo ha una relazione insoddisfacente con un banchiere sposato, Vincent (Xavier Beauvois), appagato dalla loro intesa sessuale ma solidamente impegnato emotivamente con sua moglie. Stufa della situazione, la donna decide di voltare pagina e inizia una serie di altre relazioni, con lo scopo di trovare l’uomo con cui trascorrere il resto della vita.
Incontra e sente un feeling con un attore che, dopo essere andato a letto con lei, rivela di non aver lasciato sua moglie nonostante quello che le aveva detto in precedenza. Inizia a quindi a vedersi con il suo ex marito, ma il tentativo naufraga miseramente dopo una manciata di giorni. Alla fine Isabelle viene corteggiata con insistenza da Marc (Alex Descas), un pezzo grosso del mondo dell’arte, che sembra preso da lei ma al tempo stesso le chiede di non correre, perché preferisce che le cose tra di loro procedano senza forzature. Tuttavia, Isabelle vede un sensitivo, il mago Denis, che le consiglia di rimettere a fuoco il suo “sole interiore”, ma le annuncia comunque un incontro molto importante.
Disperatamente innamorata dell’amore, Isabella si rassegna dunque ad attendere sine die la sua occasione sentimentale. E nel frattempo – giorno dopo giorno, appuntamento dopo appuntamento – soffre, s’illude, spera e piange aspettando il grande amore, quello vero.
La location del film
A far da sfondo alle tribolazioni sentimentali di Isabelle è la splendida Parigi, location sia della trama sia delle riprese della pellicola (titolata in francese Un beau soleil interieur).
Dove vedere L’amore secondo Isabelle: Rai Movie, RaiPlay, Prime Video (streaming)
Il film L’amore secondo Isabelle va in onda stasera in prima visione in chiaro su Rai Movie, dalle ore 21:10, e in diretta streaming su RaiPlay. La pellicola, inoltre, è sempre disponibile in modalità on-demand per agli abbonati al servizio Prime Video della piattaforma Amazon.





