La straordinaria vita e le opere scientifiche di Stephen Hawking, il noto fisico, matematico, cosmologo e astrofisico britannico, sono raccontate per la prima volta sul grande schermo in questo appassionante film in onda stasera in tv domenica 30 giugno in prima serata su Rete 4.

La teoria del tutto: cast e curiosità

In questo biopic diretto dal regista James Marsh, già vincitore di un Oscar nel 2009 per il documentario Man on Wire, il ruolo di Stephen Hawking è affidato a Eddie Redmayne, (visto in Les Miserables); Felicity Jones presta il suo volto invece a Jane Wilde, la moglie di Stephen. Durante la produzione si è tentato di riprodurre la voce sintetizzata di Hawking, senza ottenere il risultato sperato. Tuttavia Stephen Hawking è rimasto talmente colpito dalla pellicola da concedere i diritti che proteggono la sua voce, il sintetizzatore con il copyright, per le parti finali del film.

La teoria del tutto: la trama, domenica 30 giugno

Siamo nell’anno 1963. Stephen Hawking, acuto e geniale studente di cosmologia all’Università di Cambridge, conosce un giorno una studentessa di lettere della stessa Università: Jane Wilde. Tra i due nasce subito un intenso amore. Un’atroce diagnosi ben presto distrugge la vita intera del giovanissimo scienziato: la malattia degenerativa dei motoneuroni ridurrà in breve tempo le sue capacità di movimento e di linguaggio anche la durata della sua vita. L’amore che lega Stephen e Jane è così forte che, nonostante la terribile notizia, la ragazza decide di convogliare a nozze. Col passare degli anni crescono le sue limitazioni fisiche, ma la famiglia Hawking si allarga, nascono tre figli, e Jane con forza e amore non smette di incoraggiare il marito nelle sue ricerche scientifiche, nonostante gli ostacoli e la malattia. Stephen e Jane dovranno superare una sfida incredibile che li condurrà pian piano più lontano di quanto essi stessi non avrebbero mai pensato…

La teoria del tutto: streaming e diretta

L’appuntamento è fissato per domenica 30 giugno in prima serata alle ore 21.20 sugli schermi di Rete 4, in alternativa è possibile seguire il film in diretta streaming sul sito ufficiale di Mediaset Infinity.

La teoria del tutto: trailer ufficiale

Tagged in:

Rete 4