La Tana, film del 2022 opera prima della regista Beatrice Baldacci, racconta il drammatico approccio alla vita e all’amore dei due giovani protagonisti su cui aleggia l’ombra di un oscuro segreto. La pellicola realizzata nell’ambito della Biennale Collage fin dalla sua prima proiezione è apparsa come un’opera in grado di proporre una nuova prospettiva al cinema italiano.

La trama de La Tana

Il film La Tana è ambientato in un’assolata estate di campagna nel pieno dei 18 anni del protagonista Giulio che ha deciso di passare là nel casolare di famiglia il periodo della bella stagione. Accanto alla loro una casa, da sempre disabitata, che sembra riprendere vita grazie alla presenza della giovane Lia arrivata da sola per godersi la pace circostante.

La Tana

La Tana

Fra i due inizia un’amicizia fatta di giochi sempre più strani e pericolosi, come quando lei sembra quasi volerlo far annegare nel lago. Pian piano Giulio inizia a pensarla di continuo tanto da esserne quasi ossessionato anche se la ventenne sembra nascondere un terribile segreto che la spinge a non voler far entrare nessuno nel casolare.

Il cast del film trasmesso su Rai 5

Per la sua opera prima La Tana la regista Beatrice Baldacci ha scelto nel ruolo dei due protagonisti altrettante giovani promesse del cinema italiano. Nei panni dell’enigmatica Lia l’attrice Irene Vetere che già si è fatta apprezzare per le sue interpretazioni in Notti Magiche e Arrivano i prof. A dare il volto al timido e ingenuo Giulio invece è Lorenzo Aloi che si è fatto notare per i suoi ruoli in Notte Romana e Il grande gioco. A interpretare poi la mamma del giovane protagonista l’attrice Elisa Di Eusanio.

Dove vedere il film

La Tana andrà in onda stasera, lunedì 26 febbraio alle 21:15, su Rai 5. La visione di questo film è disponibile anche attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.

Tagged in:

Rai 5