La stoccata vincente stasera in tv: tutto sul film ispirato alla storia vera di Paolo Pizzo, il cast con Insinna e Vassallo

La stagione 2023/24 delle grandi fiction RAI si apre con un film tv in onda stasera in tv domenica 24 settembre in prima serata ovviamente su Rai 1. Si intitola La stoccata vincente e porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo – interpretato da Alessio Vassallo – con Flavio Insinna nei panni del padre, Piero ed è liberamente ispirato al libro omonimo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul cast, le puntate e la trama.

La stoccata vincente (24 settembre): oggi in tv e live streaming

Il film per la tv La stoccata vincente, andrà in onda stasera in tv domenica 24 settembre in prima serata su Rai 1, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su app o sito di RaiPlay. La piattaforma gratuita Rai, infatti, consente di vedere gli episodi su smartphone, computer e tablet alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Dal libro al film Tv La stoccata vincente

La stoccata vincente racconta una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione. Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017), ha dovuto affrontare da bambino la sfida più importante della sua vita: combattere contro un tumore al cervello. Una battaglia vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato del padre, vero coach di vita oltre che suo primo maestro di scherma. Attraverso flashback legati alla sua infanzia, il film ripercorre la storia sportiva e umana dell’impetuoso, esuberante e cocciuto Paolo Pizzo, fino alla consacrazione come Campione del Mondo, il 12 ottobre 2011, nella sua Catania. Una vittoria conquistata dopo aver attraversato dolori, delusioni, sconfitte, rivalità, rinascite e rivincite.

La Stoccata Vincente: il cast, Flavio Insinna e Alessio Vassallo

A interpretare il protagonista è Alessio Vassallo. Nel cast anche Flavio Insinna nel ruolo del padre, Mario Ermito e Chiara Cavaliere. Personaggi e interpreti.

  • Alessio Vassallo: Paolo Pizzo
  • Flavio Insinna: Piero Pizzo
  • Elena Funari: Lavinia Bonessio
  • Chiara Cavaliere: Marina Pizzo
  • Mario Ermito: Guglielmo Visentin
  • Samuele Carrino: Paolo Pizzo bambino
  • Carlotta Ventimiglia: Marina Pizzo bambina
  • Svetlana Kevral: Ludmila (moglie di Oleg)
  • Egle Doria: Patrizia Pizzo
  • Maciej Robakiewicz: Oleg Pouzanov

Particolare cura e attenzione è stata data anche agli elementi tecnici e sportivi, con il coinvolgimento di maestri di scherma, atleti e ufficiali di gara professionisti, partendo dallo stesso Paolo Pizzo che ha fornito il proprio contributo attivo per le riprese relative alle scene di scherma e alla preparazione degli attori protagonisti, oltre alla partecipazione dell’ex schermidore Stefano Pantano, che nel film ripercorre la sua stessa telecronaca della finale del 2011.

Gestione cookie