La stanza delle meraviglie, il film diretto da Todd Haynes 2017, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro illustrato dallo scrittore Brian Selznick, che ha anche firmato la sceneggiatura. Si tratta di una storia (non vera) che segue due bambini sordi – Ben e Rose – vissuti in epoche temporali differenti, che finiscono con l’incontrarsi in un finale intenso e sorprendente.
Dove vedere Il film La stanza delle meraviglie stasera in prima tv e in streaming
Per seguire il film La stanza delle meraviglie oggi in prima tv dovrete sintonizzarvi su Rai 4 a partire dalle ore 21.10. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili da sito e app Rai Play.
La stanza delle meraviglie, la trama del film
La trama del film La stanza delle meraviglie si basa sulle storie parallele di Ben e Rose, due bambini di epoche diverse che desiderano segretamente che le loro vite siano diverse. Nel 1927 Rose, sorda dalla nascita, abbandona la casa del suo padre iperprotettivo per riuscire a incontrare il suo idolo, una attrice famosa di cui colleziona ogni notizia in un album di ritagli. Esattamente 50 anni dopo, nel 1977, Ben è un ragazzino che sogna il padre che non ha mai conosciuto, la cui vita viene ulteriormente complicata da un incidente in cui perde l’udito. Quando Ben scopre un indizio enigmatico sulla sua famiglia lasciato dalla sua defunta madre e Rose legge un titolo allettante sul giornale, entrambi i bambini si lanciano in un’affannosa e tormentata ricerca per trovare ciò che si stanno cercando. Il doppio racconto, svolto su piani temporali differenti, si dipana con una simmetria ipnotizzante e finisce col coincidere in una data e un luogo ben precisi, in cui Rose – ormai anziana – e Ben si incontrano, riuscendo finalmente a trovare il loro posto nel mondo…
Il cast di attori e i personaggi del film
- Oakes Fegley: Ben
- Jaden Michael: Jamie
- Julianne Moore: Lillian Mayhew / Rose adulta
- Michelle Williams: Elaine Wilson
- Millicent Simmonds: Rose Kincaid
- Raul Torres: padre di Jamie
- Cory Michael Smith: Walter
- Tom Noonan: Walter adulto
- James Urbaniak: dott. Kincaid
- Amy Hargreaves: zia Jenny
- Damian Young: Otto
- John Boyd: Danny
- Sawyer Nunes: Robbie
- Morgan Turner: Janet
Curiosità
- La stanza delle meraviglie è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2017; il film è uscito nelle sale italiane nel giugno 2018.
- Il titolo originale del film è Wonderstruck
- La stanza delle meraviglie è la settima opera diretta da Todd Haynes, che in precedenza aveva firmato altre pellicole di successo come l’acclamato Carol (6 candidature agli Oscar nel 2015) e il biopic Io non sono qui (sulla vita del musicista Bob Dylan).