Questa sera in tv su Rai Movie c’è La sottile linea rossa, film di guerra del 1998 con un cast stellare che è presto diventato un vero e proprio cult per gli amanti del genere. La pellicola diretta da Terrence Malick sarà trasmessa oggi (5 ottobre) alle 21.20 su Rai Movie e in contemporanea diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay dedicata.

La sottile linea rossa: la trama

The Thin Red Line, questo il titolo originale, è un film drammatico e di guerra della durata di 170 minuti. La storia racconta di un gruppo di fucilieri dell’esercito statunitense che viene inviato a Guadalcanal a dare il cambio ai marines ormai sfiniti dalle battaglie del Pacifico. Le relazioni tra i commilitoni sono alla base delle vicende raccontante da questo lungometraggio, consigliato a un pubblico adulto. Su tutti spiccano le storie del soldato Witt, ex disertore che tornerà nei propri ranghi, il cinico sergente Welsh e la triste vicenda del soldato Bell. Il film si basa sull’omonimo romanzo di James Jones che nel 1962 racconta la guerra nel Pacifico, essendo lo scrittore un vero reduce dei marines. Il titolo, invece, è tratto da un verso del poema Tommy di Rudyard Kipling.

La sottile linea rossa - George Clooney

La sottile linea rossa – George Clooney

Cast e curiosità del film in onda stasera in tv (5 ottobre)

Un cast stellare per il film diretto da Terrence Malick, sceneggiatore e produttore cinematografico già insignito della Palma d’Oro di Cannes e dell’Orso d’Oro a Berlino, quest’ultimo premio conquistato proprio con la direzione di questo lungometraggio. Sean Penn (I sogni segreti di Walter Mitty, Non siamo angeli) è il rude sergente Edward Welsh. Nel cast spiccano i nomi di Jim Caviezel nei panni del soldato Witt e Nick Nolte (Attacco al potere 3) in quelli del colonnello Tall. Con loro John Cusack (The Butler, Con Air), George Clooney (Paradiso amaro, La tempesta perfetta) e John Travolta (Grease – BrillantinaGotti – Il primo padrinoSenti chi parla, Io sono vendetta). Le riprese del film sono state realizzate in Australia, in California e alle Isole Salomone, con il progetto che è stato imbastito ben dieci anni prima della realizzazione. La pellicola ha riscosso un discreto successo sia a livello di critica, sia al botteghino, ricevendo ben sette nomination agli Oscar e diversi premi e riconoscimenti internazionali.

La sottile linea rossa - Jim Caviezel

La sottile linea rossa – Jim Caviezel

La sottile linea rossa: il trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 4, Rai Movie