Questa sera, 5 febbraio 2024, Rai 1 trasmetterà in prima serata La rosa dell’Istria, un film ispirato al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero?, di Graziella Fiorentin, che racconta la toccante, disumana e reale tragedia degli esuli italiani dai territori dell’Istria e della Dalmazia durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Una storia che commuoverà e che vale la pena di vedere. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e molto altro ancora.

La rosa dell’Istria, trama del film ispirato al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin

La rosa dell’Istria è film del 2023 diretto dalla regista Tiziana Aristarco, liberamente ispirato al romanzo di Graziella Fiorentin intitolato Chi ha paura dell’uomo nero?. La trama narra la vicenda di una giovane donna di diciotto anni, Maddalena Braico, che ha un sogno: diventare una pittrice. Questo desiderio, insieme a tutti i suoi progetti futuri, viene sconvolto dall’arrivo della Seconda guerra mondiale nel suo paese, Canfanaro, in Istria. I partigiani titini costringono la sua famiglia a fuggire altrove e durante la fuga, suo fratello Niccolò rimane ferito. Trovano rifugio in Friuli, dallo zio Giorgio e qui devo ripartire da zero, con tanto sacrificio. Antonio, il padre di Maddalena, nonostante sia un medico, accetta lavori meno qualificati per riuscire a sfamare la sua famiglia.

Presa in giro a scuola a causa delle sue origini istriane, Maddalena trova un po’, di conforto in Leo, un ragazzo con la sua stessa passione per l’arte. Anche se il padre vorrebbe per lei un qualcosa di più tradizionale, il suo rapporto con Leo diventa sempre più forte e intenso e, i due si ritrovano ad affrontare una grande prova perché lei trasferirsi di nuovo. Triste più che mai per questa separazione, abbandona nuovamente la speranza di realizzare il sogno artistico ma, l’incontro con Leo al termine della guerra riaccende la loro passione e insieme decidono di trasferirsi a Padova dove studiano arte.

Il film La rosa dell'Istria

Il film La rosa dell’Istria

Il cast del film La rosa dell’Istria

Il cast del film La rosa dell’Istria è costituito dai seguenti attori: Gracjela Kicaj (Maddalena Braico), Andrea Pennacchi (Antonio Braico), Eugenio Franceschini (Leo), Costantino Seghi (Niccolò Braico), Clotilde Sabatino (Bina).

Qualche curiosità sulla pellicola

Questa pellicola offre una profonda riflessione sul terribile dramma degli esuli, costretti a lasciare la propria terra. Curate nei minimi particolari, le scenografie ricreano luoghi davvero suggestivi come Trieste e Cividale, catapultando gli spettatori in un intenso viaggio emotivo ripercorrendo la storia.

La rosa dell’Istria, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo anche in streaming

Il film è una co-collaborazione tra Rai Fiction, Publispei e Venice Film e andrà in onda stasera, 5 febbraio, alle 21:30 su Rai 1. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 1