Un classico senza tempo del cinema sentimentale spicca nei programmi in tv stasera (martedì 2 luglio 2024): nel prime time di Rai 3 questa sera in tv va in onda il film “La principessa Sissi”, del 1955, il primo capitolo della trilogia con protagonista Romy Schneider dedicata alla vita di Elisabetta di Baviera detta Sissi, la nobile che sposò giovanissima l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria coronando una storia d’amore inaspettata, intensa e romantica. Scopriamo allora la trama, il cast e qualche curiosità della pellicola che ha fatto sognare ad occhi aperti davanti alla tv intere generazioni di giovani telespettatrici.

La principessa Sissi (28 maggio) stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

La principessa Sissi (martedì 2 luglio) stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

La principessa Sissi – trama (riassunto breve)

Baviera, 1853. Il giovane imperatore Francesco Giuseppe d’Austria è in viaggio verso la residenza estiva di Bad Ischl, dove verrà celebrato il suo compleanno con una grande festa. Sua madre, l’arciduchessa Sophie, ha stabilito che sposerà sua nipote, la principessa Elena di Baviera, detta Nené, e che il fidanzamento sarà proclamato ufficialmente proprio in occasione del ballo. Francesco Giuseppe non conosce ancora Elena, ma sua madre ha già preparato tutto nei minimi dettagli. Per evitare sospetti su ciò che sta accadendo, la duchessa Ludovica di Baviera, la madre della promessa sposa, porta al ballo non solo Elena ma la anche la sua seconda figlia, la 16enne Elisabetta, chiamata da tutti affettuosamente Sissi.

L’arciduchessa Sophie è particolarmente attenta all’etichetta rigida a corte e non apprezza il comportamento di sua nipote Sissi, che è uno spirito libero, spensierato e difficile da gestire proprio come suo padre, il duca Massimo di Baviera. Per mantenere la giovane sotto controllo, la sua stanza a Bad Ischl viene chiusa dall’esterno, ma Sissi riesce comunque a scappare da una finestra. Va nel bosco e, mentre è intenta a pescare in un fiume, passa Francesco Giuseppe nella sua carrozza reale. I due si incontrano, parlano e l’imperatore rimane folgorato dalla bellezza e dalla gioia di vivere della ragazza, che però non gli rivela di essere sua cugina e sorella della sua futura moglie. Quando Francesco Giuseppe incontrerà la principessa la sera stessa al ricevimento, spiazza tutti e invece di chiedere in sposa Elena fa la dichiarazione a Sissi mandando all’aria tutti i piani della madre, l’arciduchessa Sophie, che proverà in tutti i modi a ostacolare quel matrimonio. L’amore tra l’imperatore e la principessa Sissi però ormai è scoccato. E niente potrà fermarlo…

La principessa Sissi - Il cult romantico del 1955

La principessa Sissi – Il cult romantico del 1955

Il cast

La stella del film La principessa Sissi, nel ruolo della giovane principessa Elisabetta di Baviera, è l’indimenticabile attrice Romy Schneider, protagonista dei tre film che compongono la trilogia dedicata all’imperatrice Elisabetta d’Austria. L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria ha il volto di Karlheinz Böhm, la Duchessa Ludovica di Baviera (madre di Sissi) è Magda Schneider, l’Arciduchessa Sofia (madre di Francesco Giuseppe) è Vilma Degischer, mentre la principessa Elena (sorella di Sissi) è Uta Franz. Il regista del film è l’austriaco Ernst Marischka.

Romy Schneider è Elisabetta di Baviera (Sissi)

Romy Schneider è Elisabetta di Baviera (Sissi)

Curiosità

  • Semplicemente “Sissi” nella versione originale, la traduzione italiana del titolo del film presenta un errore: Elisabetta di Baviera, infatti, non fu mai Principessa, perché nacque col titolo di Duchessa e poi acquisì quello d’Imperatrice in seguito al matrimonio con Francesco Giuseppe I, celebrato il 24 aprile 1854 a Vienna.
  • La principessa Sissi del 1955 è il primo film della trilogia dedicata alla vita di Elisabetta di Baviera. Venne seguito da “Sissi, la giovane imperatrice” del 1956 e da “Sissi – Il destino di un’imperatrice” del 1957, che raccontano gli anni successivi alle nozze con Francesco Giuseppe e la nascita dei loro quattro figli: Sofia, Gisella, Rodolfo e Maria Valeria.
Elisabetta l'imperatrice d'Austria (Sissi) in una foto d'epoca

Elisabetta l’imperatrice d’Austria (Sissi) in una foto d’epoca

La principessa Sissi oggi in tv su Rai 3 (martedì 2 luglio): orario e diretta streaming

Dopo aver visto i dettagli su trama e cast del film La principessa Sissi scopriamo ora quando sarà possibile guardarlo in televisione. Il cult con Romy Schneider verrà trasmesso stasera in tv – martedì 2 luglio – in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 21.20, subito dopo la puntata quotidiana della soap Un posto al sole. Il film ha una durata di 140’. Potrete seguirlo anche in diretta streaming da pc, tablet o smartphone collegandovi al portale ufficiale Rai Play.

Tagged in:

Rai 3