La prima notte del giudizio (in inglese: The First Purge) è il film horror americano del 2018 diretto da Gerard McMurray in onda stasera in tv (22 dicembre). E’ il quarto capitolo del celebre franchise cinematografico Purge – La notte del giudizio, di cui funge da prequel. Nel film, la trama torna indietro al primo anno dell’epurazione, quando il governo degli Usa – guidato da un partito di suprematisti bianchi violenti e spietati – propone un esperimento agghiacciante per fornire una valvola di sfogo alla rabbia crescente della popolazione: un’intera notte di caos e follia durante la quale ogni crimine, omicidio compreso, è reso legale.
La trama del film La prima notte del giudizio
A differenza degli altri film di Purge, in cui il crimine è legale in tutto il paese, La prima notte del giudizio localizza l’anarchia in un unico luogo. In un 2014 alternativo, i New Founding Fathers of America (NFFA) sono il partito più potente degli USA, tanto da aver eletto l’attuale presidente Bracken. Nel 2017, il capo dello staff della NFFA Arlo Sabian e la sociologa Dr. May Updale annunciano un esperimento che avrà luogo a Staten Island per 12 ore, durante le quali i cittadini potranno dar libero sfogo alle loro pulsioni commettendo qualsiasi crimine. La purga è limitata al quartiere di Staten Island di New York, un zona perlopiù povera scelta per la sua demografia in gran parte nera e latina. La NFFA offre ai residenti 5.000 dollari per rimanere sull’isola durante la purga e un bonus aggiuntivo se si uniscono all’epurazione e sopravvivono.
Tuttavia, il tasso di partecipazione alla purga è inferiore alle attese dei suoi organizzatori, poiché le brave persone decidono di riunirsi per proteggere gli innocenti e i più deboli. La NFFA quindi mette in campo elementi violenti per promuovere il crimine, seminando il panico e il caos tra gli abitanti del quartiere. Il film si concentra in particolare su una donna, Nya, che si prepara a proteggere la sua famiglia dalla violenza imminente e partecipa anche a una protesta organizzata contro l’esperimento. Nonostante i suoi migliori sforzi per rimanere al sicuro in casa durante l’epurazione, lei e i suoi cari sono costretti a uscire nelle strade pericolose e a combattere per sopravvivere alla follia omicida che esplode incontrollata intorno a loro.

La prima notte del giudizio – Stasera in tv (22 dicembre) su Italia 2
Il cast del film: attori e personaggi
Questi gli attori (con relativi personaggi interpretati) che compongono il cast del film La prima notte del giudizio:
Y’Lan Noel: Dimitri
Lex Scott Davis: Nya
Joivan Wade: Isaiah
Luna Lauren Vélez: Luisa
Marisa Tomei (What women want): May Updale
Patch Darragh: Arlo Sabian
Mugga: Dolores
Rotimi Paul: Skeletor
Kristen Solis: Selina
Melonie Diaz: Juani
Mo McRae: 7 & 7
Derek Basco: Taz
Steve Harris: Freddy
Jermel Howard: Lorenzo
Chyna Layne: Elsa
Tutti i film del franchise “Purge”e la serie tv
The Purge è una serie cinematografica di genere horror-thriller, ambientata negli Stati Uniti d’America in un futuro distopico, scritta e diretta da James DeMonaco. Iniziata nel 2013, è composta in totale da cinque pellicole: La notte del giudizio (2013), Anarchia (2014), Election Year (2016), La prima notte del giudizio (2018), La notte del giudizio per sempre (2021). Nel filone, i produttori hanno anche innestato una serie tv, The Purge, durata due stagione (2018 e 2019) e distribuita in Italia da Amazon Prime Video.
La prima notte del giudizio, stasera in tv (22 dicembre) e in diretta streaming
L’appuntamento con l’horror La prima notte del giudizio (venerdì 20 maggio 2022) è in programma stasera in prima tv su Italia 2, dalle 21:15 circa, ed in diretta streaming su Mediaset Infinity, da app o da sito. Grazie alla piattaforma gratuita dell’emittente, infatti, il film può essere visto gratuitamente anche su smartphone, tablet e pc alla stessa ora della messa in onda televisiva.