Il regista Fausto Brizzi dirige un cast di stelle del cinema italiano (tra cui Christian De Sica e Diego Abatantuono) nel film La mia banda suona il pop, trasmesso questa sera in tv. E’ una commedia leggera, arricchita da un’intrigante sottotrama da heist movie e da richiami (principalmente musicali) ai favolosi anni ’80, con canzoni inedite che accompagnano in sottofondo l’intera pellicola: per chi vuole saperne di più, ecco le notizie principali su trama, cast, finale e possibile sequel.
La mia banda suona il pop, dove vederlo oggi in tv e streaming
Il prossimo passaggio televisivo del film La mia banda suona il pop è previsto per stasera in tv (15 novembre) su Cine34 alle 21.20 e in contemporanea diretta streaming sul sito e sull’app di Mediaset Infinity.

La mia banda suona il pop – Paolo Rossi
La trama
Scritto, diretto e sceneggiato Fausto Brizzi, il film La mia banda suona il pop racconta la storia dei “Popcorn”, una band pop famosissima negli anni ’80 e poi scioltasi dopo essere caduta nel dimenticatoio. I suoi ex componenti – Tony, Lucky, Micky e Jerry – un giorno si vedono recapitare un’offerta ghiottissima: a quanto pare un oligarca russo è disposto a ricoprirli di soldi per suonare alla sua festa di compleanno a San Pietroburgo, dove le loro canzoni vanno ancora fortissimo. I quattro artisti, tutti bisognosi di soldi, superano i dubbi iniziali e – a trent’anni dall’ultimo concerto – accettano di tornare a indossare le loro mitiche parrucche e partono con il loro agente, Franco Masiero. Una volta arrivati in Russia, però, le ex stelle dell’italian pop scoprono che dietro la loro réunion non c’è solo la musica; qualcuno, infatti, ha organizzato un piano criminale che li vedrà protagonisti di una rapina milionaria ai danni dell’oligarca che tanto apprezza le loro canzoni…
La mia banda suona il pop: la spiegazione del finale (aperto)
Siete curiosi di sapere come finisce La mia banda suona il pop? Ecco allora il film spiegato nei dettagli, dall’intreccio alla scena finale (SPOILER):
Una volta sbarcati in Russia, i Popcorn scoprono che il concerto è solo un diversivo organizzato da Olga, che ha pianificare una colossale rapina per mettere le mani sul tesoro del magnate Vladimir Ivanov. Inizialmente restii a partecipare al colpo, i quattro cedono alla tentazione ma piuttosto che collaborare con la donna scelgono di mettersi in proprio. Tra liti e incomprensioni, i ladri improvvisati riescono miracolosamente a introdursi nel caveau del miliardario e a mettere le mani su un malloppo di diamanti da 250 milioni di dollari. Con la refurtiva in tasca, la loro fuga è rocambolesca e ricca d’imprevisti. Per fuggire dalla vendetta della spietata Olga, Tony, Lucky, Micky e Jerry si ritrovano infatti catapultati sul palco del concerto organizzato in loro onore, dove vengono arrestati dalla polizia russa. Si tratta però di una montatura architettata dal manager Franco per farli scortare da finti poliziotti all’aeroporto, dove un jet privato è pronto a decollare per portare la band (e il bottino) lontano dalla Russia.
Nella scena finale de La mia banda suona il pop, i Popcorn e Franco sono in un luogo esotico a godersi i soldi incassati dalla vendita dei diamanti. Tuttavia l’idillio è interrotto da Olga, che, una volta riuscita a rintracciarli, si presenta davanti a loro intenzionata a prendersi la sua parte, con le buone o con le cattive.

La mia banda suona il pop – Stasera in tv (6 aprile) su Canale 5
Il cast del film stasera in tv (15 novembre)
Tony, Lucky, Micky e Jerry, i membri della sgangherata band dei Popcorn, sono interpretati rispettivamente da Christian De Sica (Poveri ma ricchissimi, Amici come prima, Ricky e Barabba, Sono solo fantasmi), Massimo Ghini (Non si ruba a casa dei ladri, Vacanze ai Caraibi, Un Natale a 5 stelle), Angela Finocchiaro (Un boss in salotto, Io, loro e Lara, Il cosmo sul comò) e Paolo Rossi. Diego Abatantuono (Mediterraneo, 10 giorni con Babbo Natale, Compromessi sposi) è il manager Franco e Natasha Stefanenko è Olga, la mente che organizza la rapina al milionario russo. Nel cast anche Sergio Rubini (Il mio vicino del piano di sopra, Qualunquemente, Terapia di coppia per amanti) e Tiberio Timperi, entrambi con piccole parti.
La mia banda suona il pop 2: il sequel ci sarà?
Il film si chiude con un finale aperto che pare costruito apposta per preparare la strada a un possibile sequel. Tuttavia, gli incassi a dir poco deludenti ottenuti dalla pellicola (che è stata uno dei flop cinematografici del 2020) hanno bloccato sul nascere qualsiasi discorso riguardo a La mia banda suona il pop 2, che probabilmente non vedrà mai la luce.