Questa sera domenica 7 gennaio 2024 in prima tv andrà in onda su Rai 1 La luce nella masseria, un film con il quale viale Mazzini celebra i primi 70 anni della televisione italiana. Era infatti il 3 gennaio del 1954 quando la Rai di Torino iniziava le sue trasmissioni dando così il via ad un evento che nel giro di poco avrebbe per sempre cambiato le vite di tutti, entrando a far parte pian piano della quotidianità di milioni di persone.

Prodotto da Luca Barbareschi e diretto da Riccardo Di Donna e Tiziana Aristarco La luce nella masseria racconta del cambiamento epocale che la televisione ha avuto nella vita di tutti. Nel cast troviamo Domenico Diele, Aurora Ruffino e Renato Carpentieri.

La trama de La luce nella masseria

La televisione inizia le sue trasmissioni il 3 gennaio del 1954 in un’Italia che, specialmente nelle sue regioni del sud, si sta avviando verso un cambio di rotta. Il film La luce nella masseria è ambientato in un piccolo paese della provincia di Matera che pian piano sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel suo mondo sociale a causa del sempre più crescente abbandono delle campagne per inseguire il sogno del lavoro in fabbrica.

I protagonisti della fiction sono i membri della famiglia Rondinone, da sempre molto unita, e in particolare il piccolo Pinuccio che più di tutti subisce il fascino della televisione. Il nuovo mezzo è però ancora costoso e non alla portata di una famiglia umile che ancora si dedica al lavoro nei campi. Pur di inseguire il suo sogno il bambino, usando un apparecchio rotto, ricrea nella sua masseria i programmi televisivi più amati del tempo. La televisione appare quindi come un modo per riconquistare quella socialità che l’allontanamento dalla campagna potrebbe mettere a rischio. È infatti davanti al piccolo schermo che le famiglie si ritrovano e hanno nuovamente l’occasione di condividere il proprio tempo insieme.

Cast La luce nella masseria

Domenico Diele: Vincenzo Rondinone
Aurora Ruffino: Imma
Giovanni Limite: Pinuccio
Giusy Frallonardo: Damianina
Carlo De Ruggieri: Carismo
Renato Carpentieri: nonno Eustachio
Elvira Camarrone: Marietta
Nando Irene: Michele
Yari Gugliucci: Mariano
Alessandro Giallocosta: dottore
Viviana Altieri: Margherita
Lia Trivisani: Bruna
Adele Conte: Anna
Antonio Trucco: Ueluccio
Aldo Mastrillo: Giovanni
Ilenia Ginefra: Giuseppina
Erminio Truncellito: Ciccillo
Antonio Vincenzo Andrisani: notaio
Francesco Zaccaro: antennista

La luce nella masseria, dov’è stato girato?

Il film-tv è stato girato proprio a Matera, dov’è ambientata la storia, nel maggio 2023.

Dove vedere il film

La luce nella masseria va in onda stasera, domenica 7 gennaio, alle 21:30 su Rai 1. La visione del film sui 70 anni della televisione è disponibile su RaiPlay sia on demand che in diretta.

Tagged in:

Rai 1