Un sogno che a tratti diventa un incubo per i cinque prescelti per visitare La fabbrica di cioccolato (2005), la commedia fantastica in onda questa sera domenica 7 gennaio 2024 nel prime time di Italia 1. Il film presenta l’ennesima interpretazione indovinata dell’istrionico Johnny Depp che dà carattere ad un personaggio stravagante animato da profondo bisogno di affetto nascosto da una bizzarria indimenticabile. Divertimento per piccoli ed adulti grazie al lavoro di Tim Burton che realizza una pellicola pregna di stupore variegato con pennellate di paura che rendono avvincente la storia.

Freddie Highmore e Johnny Depp sono Charlie Bucket e Willy Wonka

Freddie Highmore e Johnny Depp sono Charlie Bucket e Willy Wonka

La fabbrica di cioccolato: tv e streaming

È un film senza tempo La fabbrica di cioccolato, stasera in tv (7 gennaio 2024) su Italia 1 dalle 21:20 circa ed in diretta streaming sul portale Mediaset Infinity.. Dopo aver effettuato l’accesso, da app o da sito, alla piattaforma gratuita di Mediaset, infatti, sarà possibile seguire il programma da smartphone, tablet e computer, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

La trama del film stasera in tv (7 gennaio)

Il piccolo Charlie Bucket appartiene ad una famiglia talmente povera che può permettersi solo il giorno del suo compleanno di regalargli  una tavoletta di cioccolato, la passione del bambino. Un giorno, Charlie viene a sapere che il più famoso cioccolatiere del mondo, Willy Wonka, ha messo in cinque tavolette di cioccolato altrettanti biglietti d’oro grazie ai quali i fortunati vincitori potranno visitare la sua fabbrica, ormai chiusa dopo che qualcuno ha rubato le ricette segrete di Wonka. I primi quattro biglietti d’oro vengono trovati e quando Charlie apre la confezione della sua tavoletta di cioccolata e non vi trova un biglietto vincente, perde ogni speranza. Solo un evento fortunato gli permette di tornare in gara e vincere l’accesso alla fabbrica di Wonka. Il bambino viene accompagnato dal nonno, ex dipendente del cioccolatiere, ed insieme agli altri bambini partecipa ad un viaggio incredibile tra laboratori ed ambienti segreti dove lavorano gli Umpa Lumpa, impegnandosi in avventure fantastiche ed in importanti sfide personali.

Johnny Depp (al centro) in una scena del film

Johnny Depp (al centro) in una scena del film stasera in tv (23 ottobre) su Italia 1

Curiosità e cast de La fabbrica di cioccolato

Sono state realizzate ben 110 mila caramelle per le riprese della commedia fantastica La fabbrica di cioccolato, grazie ad un accordo con la Nestlè, ma di esse solo 1850 erano commestibili, mentre le restanti erano di plastica. Il fiume di cioccolata, però, era del tutto vero. Il film arriva al cinema nel 2005 con la regia di Tim Burton ed il titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Anche la scena degli scoiattoli che rompono le noci è del tutto reale e non realizzata con effetti speciali. Un anno prima che iniziassero le riprese, infatti, 40 scoiattoli erano stati addestrati a rompere le noci e ci vollero circa 2 mesi e mezzo per effettuare tutte le riprese utili. Spontanee anche molte delle reazioni dei bambini, a cominciare da quelle registrate al loro ingresso nella fabbrica. Il nonno di Charlie doveva essere interpretato da Gregory Peck, che era anche molto felice di quella proposta, ma la sua scomparsa costrinse la produzione ad scritturare David Kelly (Caccia al ladro, Cast Away, Commando, Tutto per la mia famiglia). Protagonisti del film sono Johnny Depp (Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, La maledizione della prima lunaAnimali fantastici e dove trovarliThe TouristSherlock Holmes – Gioco d’ombreAlice in the WonderlandBiancaneve e il cacciatore) nei panni di Willy Wonka e Freddie Highmore (5 bambini e It, Leonardo, The Good Doctor) in quelli di Charlie Bucket. Accanto a loro ci sono Anna Sophia Robb (Un ponte per Terabithia) nel ruolo di Violetta Beauregarde e Missi Pyle in quello di Mrs. Beauregarde, Julia Winter in quello di Veruca Salt e James Fox (Proprio lui?, Django Unchained, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Batman Begins, X-Men le origini – Volwerine, Grey’s Anatomy)  in quello di Mr. Salt. Christopher Lee (Jack Reacher – La prova decisiva, Inception) è il dottor Wilbur Wonka, Deep Roy interpreta tutti gli Umpa Lumpa, mentre Jordan Fry è Mike Tivù e Adam Godley (Il GGG – Il Grande Gigante Gentile) è Mr. Tivù, Philip Wiegratz è Augustus Gloop e Franziska Troegner è Mrs. Gloop.

Il trailer del film in uno spot tv – VIDEO

Tagged in:

Italia 1