La Conseguenza debutta in prima tv su Canale 5. Il film, uscito nel 2019 e diretto da James Kent, vede Keira Knightley nei panni della protagonista Rachel, affiancata da un cast in grande spolvero con Alexander Skarsgård e Jason Clarke. Tratto dal romanzo The Aftermath di Rhidian Brook, La conseguenza è una storia drammatica sotto due punti di vista: quello sentimentale, vissuto da Rachel e Lewis, ma anche quello bellico, affrontando il durissimo dopoguerra vissuto dall’Inghilterra e soprattutto dalla Germania.

La Conseguenza: la trama

È il 1946 e Amburgo è una città che non c’è più, rasa al suolo dai bombardamenti inglesi. Nel pieno inverno del secondo dopoguerra Rachel lascia proprio l’Inghilterra per raggiungere il marito Lewis in Germania, dove è incaricato di aiutare i tedeschi a ricostruire la città. Un po’ sorpresa, ai due viene assegnata la casa del celebre architetto – ora impiegato come operaio alla pressa e ridotto in miseria – Stefan Lubert, nella sua lussuosa dimora dove viveva con la figlia Freda. La coppia decide di accogliere sotto lo stesso tetto i suoi vecchi abitanti, ma la convivenza sarà più complicata del previsto: Freda, costretta a lasciare le sue stanze e dormire in mansarda, non accetta la situazione; Stefan vive una vita ormai privata di ogni dignità, condannato per essere nato nella nazione che ha scatenato la più sanguinosa guerra di sempre. Lewis e Rachel non fanno altro che allontanarsi, con il marito sempre più impegnato al lavoro. La donna, tuttavia, inizierà ad avvicinarsi a Stefan e a comprendere il dolore dei “vinti”, di coloro che non hanno voluto la guerra ma che hanno dovuto subirla, perdendo anche i propri cari.

Il film, il cast e il libro

La Conseguenza è un film lineare nella sua drammaticità, che offre un (purtroppo) poco esplorato sguardo sui “vinti”, sui tedeschi che sono sempre stati additati come tutti nazisti, senza distinzioni. La vera forza del film arriva però dalle interpretazioni, con Keira Knightley (Rachel) perfettamente a suo agio e Alexander Skarsgård (Stefan) e Jason Clarke (Lewis) a fare da contrappunto con grande forza.

Uscita nel 2019, la pellicola è ispirata al romanzo The Aftermath del 2013, scritto da Rhidian Brook (che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura).

Quando e dove vedere La Conseguenza stasera in prima tv

La Conseguenza va in onda oggi venerdì 11 agosto 2023 in prima serata su Canale 5 (streaming su Mediaset Infinity tramite app o sito ufficiale) a partire dalle ore 21:25 circa.

Tagged in:

Canale 5