Rai 1 cavalca l’onda della grande popolarità per Paola Cortellesi campione di incassi col bellissimo film C’è ancora domani. Oggi però in una veste diversa, “fantastica” e soprattutto natalizia. Appuntamento con la favola divertente La Befana vien di notte stasera in tv 4 gennaio 2024 sulla rete ammiraglia di Stato, a partire dalle 22:10 circa, ed in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay.

Il fantasy ha un bel valore educativo e vale come insegnamento diretto per piccoli e grandi, mentre l’avventura prende corpo e la trama diventa avvincente. La befana ha il suo bel da fare ed un imprevisto sconvolge la sua organizzazione dando il via ad una vicenda paradossale che richiederà l’intervento di aiutanti speciali.

La Befana vien di notte: la trama

Paola è una giovane maestra elementare che nasconde un incredibile segreto: mentre di giorno è un’insospettabile insegnante, di notte si trasforma nella Befana. Poco prima del sei gennaio, festa dell’Epifania, succede l’imprevedibile e Paola viene rapita da un giocattolaio. L’uomo, che si chiama Mr. Johnny, ha organizzato il rapimento per punire Paola per avergli rovinato l’infanzia circa vent’anni prima. Al rapimento della maestra, però, assistono sei suoi alunni, tutti compagni di classe, che inizialmente rimangono sorpresi dalla doppia identità della donna, ma alla fine decidono di aiutarla. Ed è così che, a bordo delle loro biciclette, danno inizio ad un’incredibile avventura che finirà inevitabilmente per cambiarli. Ma il loro tentativo sarà utile a salvare la Befana?

La Befana vien di notte - Stefano Fresi

La Befana vien di notte – Stefano Fresi

Curiosità e cast del film stasera in tv (48 gennaio)

La Befana vien di notte arriva al cinema nel 2018 con la regia di Michele Soavi, proponendosi come un simpatico film fantasy per famiglie. Alla fine della storia, che strizza l’occhio ad altre famose pellicole per ragazzi a cominciare da E.T. richiamato con il gruppo di ragazzini in bici, il messaggio educativo è chiaro: «l’unione fa la forza». Ben dosati gli effetti speciali, tanto belli da meritare una candidatura ai David di Donatello, che non soffocano la storia che, però, lascia poco spazio di espressione anche ai protagonisti.

Interpreti principali del film sono Paola Cortellesi (Scusate se esisto!, Ma cosa ci dice il cervello, Nessuno mi può giudicare) nei panni della maestra Paola e della Befana, Stefano Fresi (Cuori puri) in quelli di Giovanni Rovasio nonché Mr. Johnny e Fausto Maria Sciarappa (Il silenzio dell’acqua 2, L’Alligatore) in quelli di Giacomo. Giovanni Calcagno è Igor, Giuseppe Lo Piccolo è Smilzo, Luca Avagliano (Il tuttofare) è Gino e Jasper Gonzales Cabal è Giuseppe. Emilia ha il volto di Odette Adado, mentre Cloe Romagnoli interpreta Sveva, Diego Delpiano è Ivan, Francesco Mura è Riccardo e Robert Ganea è Leo.

La Befana vien di notte, il trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 1, Rai 2, Rai Movie