Un film sulla guerra che esalta la pace. Non è un controsenso, bensì è il tratto narrativo distintivo del film La battaglia di Hacksaw Ridge, diretto da Mel Gibson e ispirato alla storia vera di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza americano ad ottenere una Medaglia d’Onore durante la Seconda Guerra Mondiale. Per vederlo stasera in tv, sintonizzatevi su Rete 4 – oppure collegatevi al sito Mediaset per la diretta streaming – a partire dalle ore 21.25. Per conoscere trama, cast e curiosità sul film vincitore di due Oscar continuate la lettura.

La trama di Hacksaw Ridge

1942. Gli Usa entrano in guerra contro il Giappone dopo l’attacco a Pearl Harbour. Desmond Doss, giovane cristiano avventista, viene arruolato dall’esercito ma rifiuta di impugnare il fucile e di uccidere il nemico. Vessato dai superiori e preso in giro dai commilitoni, verrà utilizzato come soccorritore medico e spedito sull’isola di Okinawa, dove infuria il conflitto contro i giapponesi. Lì dimostrerà tutto il suo coraggio compiendo un’impresa incredibile: salverà da solo, uno a uno e sotto i colpi dei cecchini nemici, 75 soldati rimasti feriti sul campo di battaglia. Una prova di coraggio e di fede che gli farà conquistare la totale ammirazione di chi prima lo disprezzava.

Il cast del film

L’eroe pacifista Desmond Doss è interpretato da Andrew Garfield, classe 1983, visto all’opera in altre pellicole importanti come Leoni per agnelli e Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo e famoso anche per la partecipazione ad alcune serie tv di successo (Doctor Who,  Freezing). Il Sergente Howell, che all’inizio del film proverà in tutti i modi ad espellere Desmond dall’esercito, è il bravissimo Vince Vaughn (Zoolander,  Old School, Dodgeball, 2 single a nozze). Il regista di La battaglia di Hacksaw Ridge è Mel Gibson, già Premio Oscar alla regia per Braveheart – Cuore impavido nel 1996 e protagonista come attore di alcuni dei film di maggior successo degli anni ’80 e ’90.

Curiosità

Il film, uscito nelle sale nel 2016, ha ottenuto 6 nomination e vinto 2 Oscar (miglior montaggio e miglior sonoro) nella cerimonia del 2017. La trama è ispirata alla vita di Desmond Doss, scomparso nel 2006 all’età di 87 anni. Nelle scene conclusive de La battaglia di Hacksaw Ridge scorrono le immagini originali registrate durante la cerimonia di conferimento dell’onorificenza e alcuni estratti di una intervista rilasciata nel 2003 dal vero Doss, oltre alle dichiarazioni dei reali protagonisti da lui salvati ad Okinawa.

Tagged in:

Rete 4