La mitica, caotica e tremendamente violenta New York degli anni ’60 è il set indimenticabile del film che troverete tra i programmi stasera in tv su La7: L’uomo dalla cravatta di cuoio, del 1968, diretto Don Siegel e con protagonista Clint Eastwood, per molti l’attore simbolo di quell’epoca cinematografica, che qui interpreta un uomo di legge duro e puro dell’Arizona che deve scontrarsi con i vizi e il malaffare della “Grande Mela” per riacciuffare un criminale in fuga. E’ un thriller poliziesco con dentro un pizzico di western in pieno “stile Eastwood”, tanto che molti critici per definirlo hanno coniato il genere “western urbano”. Qui di seguito trovate i dettagli di trama e cast, qualche curiosità e il trailer del film.

Clint Eastwood nei panni del vice-sceriffo Coogan

Clint Eastwood nei panni del vice-sceriffo Coogan

La trama del film L’uomo dalla cravatta cuoio

La trama de film L’uomo con la cravatta di cuoio è la rivisitazione di uno dei più antichi temi della cultura americana: l’incontaminato giovane uomo di campagna che arriva nella grande città e mette alla prova i suoi valori di frontiera contro la corruzione della civiltà. Questa volta l’eroe è un carismatico, silenzioso e un po’ arrogante vicesceriffo dell’Arizona, Walt Coogan (Clint Eastwood), inviato a New York dal suo capo – con cui ha un pessimo rapporto – per recuperare James Ringerman, un bandito sfuggito alla custodia in Arizona e ora custodito in una prigione newyorkese. Coogan si presta malvolentieri a quel compito ma spera di cavarsela in pochi giorni. Il suo viaggio nella “Grande Mela” invece si trasformerà ben presto in un’odissea di violenza e rimarrà coinvolto in una disputa legale con lo sceriffo locale (Lee J. Cobb), in una complicazione romantica con un’assistente sociale (Susan Clark) e soprattutto in una resa dei conti spietata con il criminale (Don Stroud) che ha il compito di riportare a casa…

L'uomo dalla cravatta di cuoio - Stasera in tv su La7 e in streaming

L’uomo dalla cravatta di cuoio – Stasera in tv su La7 e in streaming

Curiosità

  • Eastwood girò L’uomo dalla cravatta di cuoio subito dopo il successo clamoroso della trilogia del dollaro, che lo rese una stella di prima grandezza del cinema americano.
  • Il titolo originale della pellicola è “Coogan’s Bluff”, che tradotto in italiano sarebbe Il bluff di Coogan.

L’uomo dalla cravatta cuoio stasera su La7: orario, diretta streaming e streaming on-demand

L’appuntamento col mitico Clint Eastwood è in programma stasera in tv – lunedì 19 luglio 2021 – su La7 a partire dalle ore 21.15 (durata del film: 92 minuti). L’uomo dalla cravatta di cuoio sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito web dell’emittente.

Guarda il trailer del film di Clint Eastwood

Tagged in:

La7