Una vera e propria odissea che Miguel de Cervantes avrebbe potuto raccontare alla perfezione alla pari delle avventure del suo personaggio letterario più famoso. Questa è in sintesi la storia dietro il film L’Uomo che uccise Don Chisciotte che va in onda questa sera (30 giugno) in prima serata e in prima visione tv su Iris (canale 22 del digitale terrestre). Una pellicola la cui lavorazione da parte del regista Terry Gilliam ha avuto una durata record, quasi vent’anni e un cast che è mutato nel corso del tempo prima di diventare definitivo. Insomma una storia nella storia.

L'uomo che uccise Don Chisciotte (30 giugno) stasera in prima tv su Iris e in diretta streaming

L’uomo che uccise Don Chisciotte (30 giugno) stasera in prima tv su Iris e in diretta streaming

L’ uomo che uccise Don Chisciotte – La trama

Toby Grisoni è un regista che si occupa di spot. Mentre è al lavoro proprio su qualcosa che ha a che fare con Don Chisciotte. Un giorno si imbatte casualmente in un dvd pirata dove tra alcuni film ambientati in Spagna scova una copia di una sua opera giovanile L’uomo che uccise Don Chisciotte, un cortometraggio in bianco e nero che egli aveva creato dieci anni prima quando era studente. In un attimo Toby torna indietro con la mente ai suoi inizi pieni di aspettative e decide di fare un tuffo nel passato tornando nel paesino doveva aveva girato quel cortometraggio. Qui scoprirà come le cose sono cambiate radicalmente. La ragazza che lui scelse come protagonista femminile, nel frattempo è diventata una escort di lusso. Mentre l’attore che impersonava Don Chisciotte non è più uscito dal personaggio, anzi, quando vede il regista lo scambia per Sancio Panza. Da qui Toby viene accolto e coinvolto in una serie di tragicomiche imprese tra passato e presente, immaginazione e realtà.

L'uomo che uccise Don Chisciotte - Adam Driver è Toby Grummett

L’uomo che uccise Don Chisciotte – Adam Driver è Toby Grummett

L’ uomo che uccise Don Chisciotte – cast e curiosità

Il titolo originale del film stasera in prima tv è The Man Who Killed Don Quixote, risale al 2018, data di ultimazione e uscita della pellicola, firmata da Terry Gilliam. Cast e personaggi: Adam Driver: Toby Grisoni; Jonathan Pryce: Javier “Don Chisciotte”; Joana Ribeiro: Angelica; Stellan Skarsgård: il capo; Olga Kurylenko: Jacqui; Jason Watkins: Rupert; Óscar Jaenada: gitano; Sergi López: fattore; Rossy de Palma: moglie del fattore; Jordi Mollà: Alexei Miiskin; Paloma Bloyd: Melissa; Eva Basteiro-Bertoli: Dorothea.

Joana Ribeiro nel cast nel ruolo di Angelica

Joana Ribeiro nel cast nel ruolo di Angelica

Come detto il film è un’idea di Gilliam già dal 1998 quando nel cast figuravano Jean Rochefort come Don Chisciotte e Johnny Depp nel ruolo del co-protagonista Toby Grisoni. Le riprese cominciarono in Spagna nel 2000 ma furono stoppate più volte a causa di diversi problemi finanziari. Per ben 8 volte Gilliam cercò di riprendere la produzione del film, con attori sempre diversi, Robert Duvall, Michael Palin e John Hurt si succedettero nel ruolo di Chisciotte, mentre Depp, Ewan McGregor, Jack O’Connell e Adam Driver in quello di Grisoni. Fino al cast definitivo che portò a termine il film nel 2018, venti anni dopo.

L’ uomo che uccise Don Chisciotte oggi in prima tv su Iris: orario, diretta streaming e streaming on-demand

Troverete il film L’ uomo che uccise Don Chisciotte tra i programmi tv di stasera su Iris (30 giugno) a partire dalle ore 21.20 (durata: 102 minuti) e in contemporanea diretta streaming su sito e app di Mediaset Play.

Il trailer ufficiale in italiano

Tagged in:

Iris