Jojo Rabbit, il film commedia sul nazismo di Taika Waititi, vincitore agli Oscar 2020 nella categoria Migliore sceneggiatura non originale, va in onda stasera, giovedì 26 gennaio 2023,  su Rai 2. Definito talvolta come “favola nera”, la pellicola è liberamente tratta dal romanzo del 2004 Il cielo in gabbia di Christine Leunens, già pubblicato con il titolo Come semi d’autunno. Jojo Rabbit sarà visibile in prima tv stasera a partire dalle 21.20 e segna l’inizio della Giornata della Memoria 2023.

Jojo Rabbit: la trama e il messagio

Uscita nel 2019, la commedia trasporta con sé un messaggio profondo, che si fa strada tra l’ironia e il sarcasmo dell’umorismo nero, fino a sfociare poi nel dramma storico e nel romanzo di formazione. Jojo, infatti, è un bambino indottrinato dalla propaganda nazista, che vive a Berlino con la mamma nei giorni del crollo del terzo Reich e dell’invasione degli alleati (e ha un amico immaginario che è una versione buffonesca di Adolf Hilter). Johannes Betzler, detto Jojo Rabbit – perché al campo della gioventù hitleriana non riesce a uccidere un coniglio nella prova di coraggio e tutti lo deridono – capisce solamente un po’ alla volta che solamente la conoscenza e l’accettazione dell’altro liberano l’essere umano dai pregiudizi e dalle false ideologie. Questo accade quando il bimbo di 10 anni fa la conoscenza di Elsa, una giovane ebrea, che la madre di Jojo sta nascondendo in casa. La vita del ragazzino cambia per sempre. Parlando di amicizia e famiglia, di guerra e male, ma anche di gioia e di infanzia e del rapporto genitori e figli, il film ripercorre la storia, l’Olocausto e la Shoa.

Il cast e le curiosità

Ambientato nella Germania del 1945, Jojo Rabbit è stato girato prevalentemente a Praga, tra il 2018 e il 2019. A interpretare il protagonista c’è il brillante – sebbene giovanissimo – Roman Griffin Davis al suo esordio cinematografico. La versione immaginaria e buffonesca di Hitler è affidata allo stessa regista, Taika Waititi, già conosciuto per Thor: Ragnarok e Vita da vampiro. Scarlett Joahnsson recita nel ruolo della madre di Jojo (che gli è valsa la nomination dell’Academy), mentre Thomasin McKenzie in quello della giovane ebrea nascosta in casa da lei. A completare il cast, in ruoli secondari, si trovano Sam Rockwell, Rebel Wilson e Alfie Allen. 

Jojo Rabbit, il trailer del film oggi su Rai 2

Jojo Rabbit – disponibile in streaming con l’abbonamento Dinsney+ – va in onda stasera, giovedì 26 gennaio 2023, su Rai 2 a partire dalle 21. 20.

Tagged in:

Rai 2