Pennywise, il malefico clown che sbuca dalle fogne nutrendosi delle paure dei bambini, è tornato ed è pronto a sbarcare oggi in tv: It capitolo 2 è il film proposto in prima visione stasera – 9 dicembre 2021 – nel prime time di Italia 1. Si tratta del cult horror uscito al cinema nel 2019, sequel del film It (2017), entrambi ispirati all’omonimo romanzo del re del brivido Stephen King, lo scrittore americano che con i suoi libri ha fatto tremare milioni di lettori in tutto il mondo. Al centro della storia, il secondo atto della lotta tra i 5 membri del Club dei Perdenti e il pagliaccio It, che dopo 27 anni riappare nel sottosuolo di Derry per cercare la sua vendetta.

It - Capitolo Due: Dove vederlo oggi in tv e in streaming

It – Capitolo Due: Dove vederlo oggi in tv e in streaming

Scopriamo allora tutte le informazioni riguardo al film It Capitolo Due: dalla trama alla spiegazione del finale, dal cast alle coordinate per vederlo oggi in tv su Italia 1 o in streaming on-demand.

La trama del film It 2 (capitolo due) – Pennywise è tornato

A distanza di 27 anni dei fatti narrati nel primo film, i membri del Club dei Perdenti sono cresciuti e sono andati avanti nelle loro vite, fino a quando una telefonata riapre improvvisamente un incubo che sembrava dimenticato. Il malvagio clown infernale Pennywise, sconfitto nel 1989, è diventato affamato ed è tornato per prendere la sua rivincita. Se questa volta il club dei perdenti non lo sconfigge, la loro peggiore paura diventerà realtà, senza nulla che possa fermarlo.

It capitolo 2: trama completa, cast, spiegazione finale

It capitolo 2: trama completa, cast, spiegazione finale

Danneggiati dalle cicatrici del passato, i ragazzi, ora diventati adulti, sono dunque costretti a ritrovarsi a Derry, nel Maine, una piccola città con una terribile maledizione. E dopo quasi 3 decenni saranno obbligati onorare nuovamente il loro giuramento di sangue, affrontando quell’antico essere demoniaco che risale dalle profondità delle fogne per nutrirsi della paura dei bambini.

Il Club dei perdenti de film IT: Eddie, Mike, Bill, Beverly, Richie e Ben

Mike Hanlon è l’unico del gruppo che è rimasto a Derry, ed è colui che prende l’iniziativa di radunare il club quando Pennywise riemerge dagli inferi. Bill è diventato un romanziere il cui ultimo libro è stato adattato in un film; Beverly, dopo aver avuto un rapporto problematico col padre, ha la stessa relazione problematica con suo marito; Richie è un comico col vizio dell’alcool e con lo stesso carattere aspro che aveva da piccolo; Eddie rimane un ipocondriaco che è sposato con una donna identica in tutto e per tutto alla sua madre soffocante; e Ben, che da piccolo era poeta e mente del gruppo, ha perso i chili di troppo e si è trasformato in un architetto muscoloso e ricco.

 It 2 – Capitolo Due, spiegazione finale film. Come finisce? (SPOILER)

Dopo aver attuato il rito di Chüd, i “Perdenti” scendono nel pozzo della casa di Neibolt Street per ripetere la lotta faccia a faccia con It, esattamente come successo 27 anni prima. Ognuno di loro si ritrova quindi costretto ad affrontare i suoi incubi più terrificanti, aumentando esponenzialmente la forza del clown malefico. Lo scontro porta anche alla morte di uno di loro, Eddie, ucciso da It dopo avergli scagliato contro una lancia di ferro. Il suo estremo atto di coraggio ispira il resto del gruppo, che intuisce la vera natura del clown, che è la personificazione della Paura stessa. Per sconfiggerlo, quindi, i “Perdenti” capiscono di doverlo ridimensionare, facendolo sentire insignificante, descrivendolo cioè per quello che è: un povero pagliaccio. Una mossa che ribalta i rapporti di forza e che indebolisce Pennywise, finché Bill a mani nude riesce a strappargli il cuore distruggendolo per sempre.

It - Chi muore nel capitolo 2, spiegazione finale del film horror

It – Chi muore nel capitolo 2, spiegazione finale del film horror

It 2 – Il cast di attori e i personaggi

Questo il cast completo di attori del film It capitolo 2 (titolo originale: It: Chapter Two) oggi in prima tv su Italia 1 (9 dicembre 2021):

  • James McAvoy: William “Bill” Denbrough
  • Jaeden Martell: William “Bill” Denbrough giovane
  • Bill Skarsgård: Pennywise / It
  • Jessica Chastain: Beverly “Bev” Marsh
  • Sophia Lillis: Beverly “Bev” Marsh giovane
  • Jay Ryan: Benjamin “Ben” Hanscom
  • Jeremy Ray Taylor: Benjamin “Ben” Hanscom giovane
  • Bill Hader: Richard “Richie” Tozier
  • Finn Wolfhard: Richard “Richie” Tozier giovane
  • Isaiah Mustafa: Michael “Mike” Hanlon
  • Chosen Jacobs: Michael “Mike” Hanlon giovane
  • James Ransone: Edward “Eddie” Kaspbrak
  • Jack Dylan Grazer: Edward “Eddie” Kaspbrak giovane
  • Andy Bean: Stanley “Stan” Uris
  • Wyatt Oleff: Stanley “Stan” Uris giovane
  • Jackson Robert Scott: George “Georgie” Denbrough
James Ransone è Eddie in It 2

James Ransone è Eddie in It 2

It – Capitolo 2 in tv oggi e in streaming: dove vederlo?

Oggi in tv It – Capitolo Due (titolo originale: It Chapter Two) sarà in prima visione in chiaro su Italia 1 a partire dalle ore 21.20 (durata: 140 minuti). Il film sarà disponibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity.

Il film It 2 stasera in prima tv su Italia 1

Il film It 2 stasera in prima tv su Italia 1

It – Capitolo 2 è su Netflix?

It 2 non fa parte delle offerte Netflix, che non ha acquistato i suoi diritti di trasmissione. Il film di Andres Muschietti è disponibile invece in streaming on-demand su Amazon Prime Video e su Youtube (a pagamento).

Il capitolo 3 si farà?

Al momento non è in cantiere il terzo capitolo della saga dedicata al pagliaccio Pennywise, il cui arco narrativo raccontato nel libro di Stephen King si conclude con il secondo film. Tuttavia, riguardo all’ipotesi di un possibile It capitolo 3, il regista Andres Muschietti ha lasciato una porta aperta ad un eventuale prequel:

“Questa è la conclusione del libro, quindi non c’è la terza parte. Questa è la fine del viaggio dei Perdenti contro Pennywise. Ma, come tutti sappiamo, la mitologia è molto ricca, e nel libro di Stephen King, Pennywise esiste da un milione di anni, è in contatto con gli umani da almeno cinquecento anni e ritorna ogni ventisette anni”. Andres Muschietti

Andy Muschietti

Andy Muschietti

Curiosità

  • It 2 è stato prodotto con un budget di 80 milioni di dollari e ne ha incassati circa 470 milioni ai botteghini dei cinema in tutto il mondo.
  • Il film ospita diversi camei di registi, attori o celebrità tra cui Stephen King, l’autore del libro che ha ispirato la pellicola: lo scrittore americano interpreta il ruolo del negoziante dell’antiquario dove Bill trova Silver.
  • La colonna sonora (musica) di It capitolo 2 è firmata da Benjamin Wallfisch. Contiene 45 brani per un totale di oltre 100 minuti di musica.
  • Il libro It di Stephen King e il suo adattamento cinematografico sono ambientati nella cittadina di Derry, nel Maine, uno stato situato lungo la costa nord-occidentale degli Usa. Il film It capitolo 2 è stato girato a Port Hope, in Ontario (Canada), dove era stato girato anche il primo capitolo cinematografico ispirato alla terribile storia del clown Pennywise.
Lo scrittore Stephen King

Lo scrittore Stephen King

It – Capitolo Due: il trailer italiano

Tagged in:

Italia 1